Allerta Meteo Lombardia: criticità “gialla” per rischio neve dalla mezzanotte

MeteoWeb

Allerta Meteo Lombardia – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve per la giornata di domani, giovedì 30 novembre, sulle zone omogenee NV-02 (Media-Bassa Valtellina), Nv-03 (Alta Valtellina), Nv-06 (Prealpi Bergamasche), Nv-07 (Valcamonica) e Nv-08 (Prealpi Bresciane) dalla mezzanotte del 30 novembre.

La sala operativa segnala inoltre codice giallo per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

L’espansione di una vasta area depressionaria dal Nord Europa a gran parte dell’Europa centro-occidentale, con associata aria fredda in quota – ha spiegato Bordonali – interesserà la nostra regione fino alla fine della settimana. Oggi, mercoledì 29 novembre, è prevista debole instabilità con nuvolosità estesa e deboli precipitazioni, nevose attorno ai 500 metri circa. Domani, giovedì 30 novembre, si verificherà una temporanea fase di stabilità con rotazione delle correnti da Nord e aumento dell’intensità della ventilazione soprattutto in quota. Da venerdì 1° dicembre assisteremo al nuovo marcato peggioramento, con precipitazioni diffuse, nevose sotto i 500 metri. Probabile ritorno a giornate stabili e soleggiate dalla fine della settimana“.

Condividi