Oggi in uso negli stabilimenti termali e nelle beauty spa di montagna, principalmente in Alto Adige Sud Tirol e in Val d’Aosta, i bagni di fieno, chiamati anche saune verdi, sono il frutto, rivisitato, di un’antica tradizione dei contadini altoatesini. Furono proprio questi, più di un secolo fa, di ritorno da una giornata di campagna, ad accorgersi che rilassarsi sul fieno appena tagliato per dar da mangiare alle mucche, infondeva un piacevole senso di benessere. In effetti i bagni di fieno sono preziosi per il nostro benessere psico-fisico in quanto rafforzano il sistema immunitario, eliminano le tossine, donano sollievo a chi soffre di reumatismi e contratture muscolari. Ma non è tutto. Essi stimolano il tessuto connettivo, il sistema nervoso vegetativo , esercitano un effetto defatigante, rilassante e riducente, sono un toccasana contro il colpo della strega, l’insonnia, i periodi di forte stress lavorativo e mentale, attenuano le difficoltà digestive, la spondiloartrite e i sintomi della fibromialgia.
Per avere un effetto positivo sull’organismo, il fieno deve essere umido e non secco, capace di fermentare e le erbe adatte a questa pratica, tra cui achillea, pulsantilla, raperonzolo, prugnola ecc., devono essere pulite, non trattate chimicamente o con fertilizzanti. In che cosa consistono i bagni di fieno? Si tratta di immersioni in erba fresca in via di fermentazione, durante le quali la temperatura raggiunge valori compresi tra i 40 e i 70 gradi, stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l’applicazione. Col caldo-umido sprigionato dal fieno, i principi attivi delle erbe vengono efficacemente assorbiti dall’organismo.
La pratica si esercita a corpo nudo, proteggendo ovviamente il capo, per 15-20 minuti durante la prima seduta, per poi passare gradualmente a 30 minuti. La persona viene, poi, avvolta in una coperta e sistemata per 40-60 minuti su un lettino di reazione, una sala calda attigua a quella dei bagni. Poiché la sudorazione si protrae per 3-4 ore, il cliente deve reintegrare i liquidi persi con acqua o tisane.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?