Arriva l’inverno: ecco bevande e cibi caldi che ci aiutano a combattere il freddo

MeteoWeb

Quando siete infagottati a casa con le temperature esterne che ballano intorno allo zero, ci sono delle bevande e degli alimenti deliziosi e salutari che possono contribuire al calore del vostro corpo. Gli alimenti che associamo tipicamente all’autunno e all’inverno possono incrementare il metabolismo quando le giornate sono più corte, fuori fa freddo e potreste essere meno attivi, secondo Joanne Malino, certificata consulente di nutrizione integrativa e comproprietaria di Profeta Farms. “In realtà è più naturale e salutare mangiare caldi alimenti di stagione durante l’inverno. I nostri corpi sono pre-programmati per funzionare bene con questo genere di alimenti”, ha aggiunto.

Gli esperti raccomandano di seguire una dieta ricca di proteine e grassi durante i mesi più freddi. Quando consumate alcuni cibi e bevande, essi aiutano il corpo a generare calore mentre lavora per digerirli. “Il fattore principale è la differenza tra la temperatura interna del corpo e la temperatura del cibo che state introducendo”, ha detto Paul Salter, dietista e nutrizionista certificato.

Se questa differenza è abbastanza grande non solo la temperatura interna del corpo salirà leggermente, ma anche il corpo lavorerà sodo per regolare la sua temperatura per assicurare che il cibo sia gestito, assorbito e digerito in maniera appropriata. Uno dei benefici dei cibi caldi e salutari consiste nel fatto che possono essere conservati facilmente in cucina, che elimina la necessità di fare acquisti poco prima della preparazione dei pasti, ha dichiarato Malino.

Provate queste bevande e questi cibi per mantenervi caldi durante i periodi più freddi.

patate dolci al fornoFrutta e verdura

La scelta di cibi ricchi di vitamina A e C avrà benefici per la pelle, migliorerà il sistema immunitario e aiuterà a tenere lontani i raffreddori. Le verdure che contengono una grande concentrazione di entrambe le vitamine sono patate dolci, carote, cavoli e verze, ha detto Malino. Le patate dolci, che sono già deliziose da sole, possono essere arricchite con la cannella mentre vengono cotte al forno per creare un grandioso alimento caldo.

Malino ha anche consigliato mele e pere cotte, che fanno parte del raccolto autunnale e sono anche ricche di fibre e vitamina C. “La zucca al forno è ottima. È veramente facile, basta metterla nel forno e lasciarla lì per un’ora”, ha aggiunto Malino.

Spezie e condimenti

Anche alcuni condimenti e alcune spezie possono aiutare ad aumentare la temperatura del corpo e stimolare il metabolismo. Sono, ad esempio, cannella, zenzero, curcuma, cardamomo, rafano e peperoncino. “Si tratta di anti-infiammatori e sono molto salutari”, ha continuato Malino.

La ricerca dimostra che il composto di capsaicina, che contribuisce alla piccantezza del peperoncino, può anche indurre la termogenesi, il processo mediante il quale le cellule trasformano l’energia in calore. “Lo zenzero e la curcuma aiutano anche il tuo corpo a ridurre i grassi, quindi sono ottimi per una dieta invernale”, ha detto. Lo zenzero può funzionare per scaldare sia dentro che fuori. Oltre a consumarlo, provate ad aggiungere una piccola quantità di zenzero nella vasca da bagno per un effetto riscaldante. Questo può anche dare sollievo dal raffreddore e dall’influenza e rilassare i muscoli.

Bevande calde

Molte erbe e spezie possono creare ottimi thè caldi, come gelsomino, semi di finocchio, menta romana e bacche di Goji. Provate a bere un thè alla cannella o un thè con curcuma e miele. Aggiungere un pizzico di pepe nero aiuterà ad assorbire meglio la curcuma.

È risaputo che anche il caffè e la cioccolata calda funzionano bene, ma Salter consiglia di scegliere una ricetta più salutare se si beve cioccolata calda regolarmente. “Se bevete cioccolata calda spesso, allora dovreste almeno cercare una ricetta o imparare a farne una vostra che includa almeno un aumento di proteine, così non sarà solo una bevanda molto zuccherata”, ha detto. La polvere proteica del siero di latte o il latte di mucca aggiungeranno proteine, rendendo la cioccolata calda un’opzione più nutriente, ha concluso Salter.

Piatti caldi

Una pentola a cottura lenta può tornare utile se siete particolarmente impegnati. Possono essere usate per preparare una varietà di zuppe e stufati gustosi che possono essere pronti per voi dopo una lunga giornata. “Tutto il cibo viene cucinato alla perfezione ed è molto caldo”, ha detto Salter. Un paio di piatti caldi e deliziosi a cottura lenta includono uno stufato di patate dolci con marshmallow o jambalaya.