L’asciugatrice è sicuramente utilissima per asciugare i capi appena lavati in un batter d’occhio, soprattutto in caso di maltempo e semplicemente se non è agevole stendere la biancheria all’aperto: basta infatti inserire i capi al suo interno per averli asciutti, pronti da indossare, e molto spesso non necessitano di stiratura.
Non tutti i vestiti però possono essere inseriti all’interno dell’elettrodomestico: possono rovinarsi o infeltrirsi.
Ecco quindi di seguito una lista dei capi da non mettere mai in asciugatrice:
- Il pile: è un tessuto sintetico, rischia di restringersi e rovinarsi: il materiale non è adatto alle alte temperature.
- Reggiseni e costumi da bagno: il suo calore potrebbe fargli perdere la forma originale. I costumi da bagno potrebbero perdere elasticità.
- La seta: materiale delicato per eccellenza, è anche tra i più pregiati che ci siano. Deve quindi asciugarsi in maniera naturale, all’aria aperta e all’ombra.
- Collant: nonostante la tentazione soprattutto per quelle invernali, è sempre meglio non inserirli nell’asciugatrice, potrebbero aggrovigliarsi e smagliarsi.
- Il lino: si tratta di un materiale di ottima qualità ma il calore dell’elettrodomestico potrebbe consumarlo.
- Capi con strass: forse è ovvio, ma le applicazioni delicate vanno salvaguardate anche nel caso dell’asciugatrice.
- Piume: le coperte e le giacche in piuma d’oca o d’anatra, sono capi delicati che non possono essere asciugati artificialmente. L’asciugatrice potrebbe rovinare le piume.
- Tappetini da bagno: qui non si fa riferimento al materiale superiore, ma allo strato inferiore di gomma, che potrebbe rovinarsi o staccarsi.
- Il raso: i capi di questo materiale sono estremamente delicati. A causa del calore prodotto dall’asciugatrice potrebbero rovinarsi. Anche in questo caso si consiglia di stenderli all’aria aperta e all’ombra.
- Sneakers: lavare le scarpe da corsa in lavatrice è accettabile (ci sono programmi ad hoc) ma asciugarle è molto più dannoso perché il calore dell’elettrodomstico può rovinare la gomma.