Design, cultura, verde e architettura: Capodanno alla scoperta di mete europee alternative

MeteoWeb

Siamo a novembre, iniziano i primi freddi e la fine dell’anno si avvicina, è proprio il momento ideale per iniziare a organizzare il Capodanno. Homelidays.it, parte del gruppo HomeAway®, porta alla scoperta di alcune bellissime città europee alternative, non le consuete grandi capitali, ma veri e propri gioielli che regaleranno emozioni inaspettate per un Capodanno indimenticabile. Non è mai il solito Capodanno con Homelidays!

PROPOSTA # 1 – BILBAO (SPAGNA)

Bilbao è la città principale della comunità autonoma dei Paesi Baschi ed è situata nella regione di Biscaglia, a nord della Spagna. Stupisce i visitatori per i suoi forti contrasti, dove grandi progetti architettonici, come il famoso Museo Guggenheim, le torri Isozaki o il Palazzo della Musica Euskalduna convivono con l’antico centro storico, el Casco Viejo. È proprio in questo quartiere che è possibile scoprire il ricco patrimonio culturale basco e l’autentica gastronomia tradizionale, gustando i celebri “pintxos” e sorseggiando il “kalimotxo”, bevanda tipica  a base di Coca Cola e vino rosso. Bilbao è la città ideale per un Capodanno elettrizzante, grazie alla straordinaria vitalità che si respira in questa città.

Dove alloggiare –  Questo appartamento di lusso si trova in una posizione strategica, vicino ai principali punti di interesse della città. Il design è qui protagonista assoluto: non solo si trova nel Museo Guggenheim, icona di Bilbao, ma è ospitato all’interno delle celebri Torri Isozaki. L’appartamento è completamente nuovo e attrezzato con elementi di altissima qualità; dispone di cucina completa, due camere da letto, soggiorno e due bagni, uno incorporato nella camera matrimoniale. Parcheggio privato disponibile all’interno del complesso.

PROPOSTA # 2 – CRACOVIA (POLONIA)

Cracovia è il principale centro culturale, artistico e universitario della Polonia e affascina i visitatori per la sua atmosfera fiabesca e magica. Il suo bellissimo centro storico (Stare Miasto) è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, con il suo stupefacente mix di architettura gotica, rinascimentale e barocca, mentre il cuore pulsante della città è la vivace Piazza del Mercato, una delle piazze più grandi d’Europa. Altri gioielli di Cracovia sono la Cattedrale di San Venceslao ed il castello del Wawel, ex sede del regno polacco, dove è attualmente conservato il famoso quadro “La Dama con l’Ermellino” di Leonardo Da Vinci. Cracovia è la città perfetta per chi desidera un capodanno magico!

Dove alloggiare – Questo ampio e luminoso appartamento, ospitato all’interno di un edificio di nuova costruzione è situato vicino al centro storico, nel vecchio quartiere ebraico di Kazimierz, da cui è possibile raggiungere facilmente le fermate dei mezzi di superficie, ma anche bar e ristoranti. L’appartamento ha tre camere da letto ed un bagno organizzati su due piani e dispone di tutti i servizi per rendere il soggiorno confortevole.

PROPOSTA # 3 – Ljubljana (SLOVENIA)

Ljubljana è una delle città più verdi d’Europa, non a caso è stata nominata Città Green d’Europa nel 2016 e rientra nella top 100 delle destinazioni più sostenibili, oltre ad essere il centro culturale, scientifico, economico e politico della Slovenia. L’attenzione per l’ambiente non è la sola caratteristica di Ljubljana, la quale si distingue per la sua architettura e la sua gente, un affascinante mix di cultura tedesca, slava e latina ed il suo vivace centro con pittoreschi ponticelli, bar e ristoranti. Ljubljana è proprio una piacevole scoperta!

Dove alloggiare – Soluzione di prestigio, nel cuore del centro storico di Ljubljana con affaccio sul fiume e vista sul castello. Il Castle View Apartment è stato completamente rinnovato nel 2015. Lo splendido open space unisce cucina, zona pranzo e soggiorno. I soffitti alti e le ampie finestre rendono l’ambiente molto luminoso. La camera principale è matrimoniale mentre la seconda prevede tre posti letto. L’appartamento vanta un bagno con vasca e doccia, un WC separato aggiuntivo ed un comodo ripostiglio con lavanderia.

PROPOSTA # 4 – TALLIN (ESTONIA)

Tallin è la capitale dell’Estonia ed è una delle prime città al mondo per la concentrazione di edifici storici di grande importanza in poco spazio: riunisce infatti in sé diversi stili tra cui gotico e anseatico, unito all’architettura medievale. Merita una visita la splendida Città Vecchia (Vanalinn), la quale è considerata la meglio conservata del nord Europa ed è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. A Tallin è bello perdersi negli incantevoli vicoli attorno alla Piazza del Municipio con i molti edifici medievali e non bisogna andar via senza aver visitato il Duomo, che custodisce un autentico tesoro: un maestoso organo risalente al 1878.

Dove alloggiare – L’appartamento dispone di camera da letto, bagno e soggiorno con divano e TV a schermo piatto. C’è un angolo cottura completo con lavastoviglie e frigorifero e un bagno con doccia, lavatrice, asciugacapelli e set di cortesia.  Free WiFi è disponibile.

PROPOSTA # 5 – ZURIGO (SVIZZERA)

Zurigo sorge sull’omonimo lago ed è la capitale del Canton Zurigo. È una città giovane e pulita e sa stupire i suoi visitatori essendo a metà strada tra una metropoli e un borgo medievale, oltre ad essere un punto di riferimento dal punto di vista architettonico. Zurigo ha molto da offrire ai turisti con i suoi numerosi musei, il fiabesco centro storico, il Grossmünster (l’antico duomo di Zurigo) e il Teatro dell’Opera, tanto per citare alcune delle sue principali attrazioni. Il tutto nella splendida cornice di un paesaggio alpino mozzafiato.

Dove alloggiare – L’appartamento si trova nel cuore di Zurigo ed è l’ideale per famiglie con bambini fino ad un massimo di 4 persone. È ospitato all’interno di un bellissimo edificio con ampie finestre. Dispone di una cucina completamente attrezzata con tavolo da pranzo, un patio privato, doccia / WC, asciugacapelli, TV / DVD e wifi gratuito. Le attrazioni più importanti, come il centro storico, la Bahnhofstrasse, la Chiesa di Grossmünster e il Lago di Zurigo, si trovano tutte in pieno centro. Possono essere raggiunte comodamente a piedi o con i mezzi pubblici. Gli amanti della cultura non possono perdersi una visita a musei il tutto nella splendida cornice di un meraiglioso panorama alpino.

Condividi