Scoperta la regione che rende unico il cervello umano: ecco qual è e a cosa serve

MeteoWeb

Uno studio internazionale coordinato dall’università di Yale, pubblicato sulla rivista Science, ha scoperto una particolare area che rende unico il cervello umano: comparando quest’ultimo e quello dei primati si è infatti evidenziata una sola regione, quella associata al movimento, che è un’esclusiva degli esseri umani, mentre 16 regioni conservano l’impronta dei nostri parenti sulla scala evolutiva.

Molte parti del cervello umano sono modellate da geni comuni a quelli dei primati: una sola regione contiene però tratti prettamente umani che determinano le nostre capacità cognitive, conseguenza dell’evoluzione. Gli esperti hanno scoperto sorprendenti somiglianze tra le specie in 16 regioni del cervello, tra cui la corteccia prefrontale, mentre l’area del più esclusiva nell’uomo è lo striato. Altre difformità sono state rilevate all’interno di altre regioni del cervello, come il cervelletto.

Il cervello umano, inoltre, non è solo più grande del cervello dei primati ancestrali, ma “ci sono anche piccole differenze tra le specie nel modo in cui le singole cellule funzionano e creano connessioni“, ha spiegato Andre M.M. Sousa, co-autore principale dello studio.

Condividi