Il mal di gola si presenta a causa di un’infiammazione più o meno acuta che colpisce le mucose della faringe, della laringe, delle tonsille o delle corde vocali. Può dipendere dalla presenza di batteri o altre patologie varie e spesso è accompagnata da gonfiore, rossore, difficoltà di deglutizione e può influire anche sulla qualità del riposo.
Escludendo casi gravi di mal di gola, dove in quel caso è opportuno rivolgersi ad uno specialista, è possibile usare rimedi naturali per alleviare questo fastidioso dolore. Alcuni alimenti hanno proprietà antibiotiche e antinfiammatorie molto efficaci, capaci di rinforzare il sistema immunitario dell’organismo. Di seguito consigliamo 5 rimedi naturali per contrastare questa infiammazione che è la più frequente soprattutto in questo periodo.
- Sale e acqua. Fare dei gargarismi con una soluzione a base di sale e acqua è uno dei rimedi più antichi per alleviare il mal di gola. Bisogna far sciogliere in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di sale a temperatura ambiente. Realizza i gargarismi per almeno 40 secondi, non applicare il rimedio più di 3 volte al giorno;
- Miele d’api: il miele è uno degli antibiotici naturali più conosciuti e potenti al mondo. Questo alimento distrugge i microrganismi responsabili delle infezioni, calmando la tosse e alleviando i dolori. Mescola due cucchiaini di miele d’api con il succo di mezzo limone. Si può diluire il rimedio in mezzo bicchiere d’acqua, o consumarlo da solo. Si suggerisce di consumarlo due volte al giorno;
- Aglio: l’aglio è anche uno degli antibiotici naturali più potenti al mondo. Le sue proprietà distruggono centinaia di virus e batteri, e stimolano la pulizia delle vie respiratorie. Si consiglia di consumare l’aglio crudo per godere delle sue proprietà.
- Zenzero: la radice dello zenzero è antinfiammatoria, analgesica e ha proprietà antibiotiche che favoriscono l’eliminazione dei patogeni che causano malattie. Fai bollire dell’acqua con un pezzo di radice di zenzero, filtrala e consumala.
- Miele e cannella: l’unione di questi due ingredienti è utile per pulire la gola, eliminando i virus eventualmente presenti che causano irritazione e infezione. La cannella possiede grandi proprietà antiossidanti ed antisettiche. Per utilizzare questo rimedio basta mescolare due cucchiaini di miele con un cucchiaino di cannella in polvere. Fai sciogliere entrambi gli ingredienti in un bicchiere d’acqua tiepida.