I dermatologi concordano nell’affermare che fare la doccia tutti i giorni non fa male, ma è bene seguire alcuni utili consigli.
«La cosa importante è evitare i lavaggi prolungati – raccomanda la dottoressa Cristiana Colonna, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatite atopica del reparto di Dermatologia Pediatrica del Policlinico di Milano – perché più la nostra pelle sta a contatto con l’acqua e maggiore è la perdita di acqua dal corpo verso l’esterno. Di conseguenza, ridurre il tempo di contatto a 5/10 minuti evita l’effetto secchezza e questa regola è fondamentale soprattutto se si ha la pelle predisposta alla “dermatite atopica”: in questo caso, a maggior ragione, le docce possono essere sì quotidiane, ma obbligatoriamente rapide».
Se poi dovete lavare i capelli contemporaneamente alla doccia, è bene lavarli per primi. Alcuni residui di shampoo e balsamo infatti potrebbero rimanere sul viso o sulla pelle anche dopo il risciacquo.
Poi è importante usare creme idratanti dopo l’ultimo risciacquo sulla pelle ancora umida e in ultimo gli esperti raccomandano di stare sotto la doccia per non più di 7 minuti.