Facebook ha deciso di non promuovere la bellissima e tanto attesa mostra organizzata a Treviso su August Rodin per l’immagine utilizzata nella promozione della mostra dedicata allo scultore francese.
Il famoso “Bacio” «Mostra eccessivamente il corpo o presenta contenuti allusivi» spiega Facebook nella nota inviata agli organizzatori suggerendo «di utilizzare contenuti che si concentrano sul prodotto o servizio, evitando allusioni di natura sessuale».
Un commento a dir poco melenso che macchia il social dell’ennesima riprova del suo falso perbenismo oltre che ignoranza.
«Più prodotto di così – ha risposto il responsabile di Linea d’Ombra Marco Goldin – Può un’immagine simbolo della storia dell’arte, vera e propria icona della bellezza senza tempo, essere paragonata a una qualsiasi immagine di carattere sessualmente esplicito? In una Rete invasa da contenuti di orribile pornografia – prosegue Goldin – vogliamo davvero equiparare i nudi rinascimentali o in questo caso il Bacio di Rodin, a immagini che invece circolano liberamente? È certamente il caso di riflettere sul fatto che l’arte, nei suoi esiti alti, proponga il canone della bellezza universale che nulla ha a che fare con la contingenza dell’allusione di natura sessuale».
E allora a lanciare la Mostra e a fornire un dovuto contributo alla promozione della cultura e all’intramontabile e mai volgare bellezza dell’arte, ci pensiamo noi!
Proprio a Rodin dunque, con la collaborazione del Musée Rodin di Parigi, nel Museo civico di Santa Caterina a Treviso, sarà dedicata un’ampia mostra che dal 24 febbraio 2018 farà ammirare all’Italia intera 50 sculture che lasceranno col fiato sospeso, e il bellissimo “Bacio” continuerà ad essere l’immagine ufficiale dell’evento.