Inizia sabato la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

MeteoWeb

Sabato 11 novembre prende il via alle ore 10,30 la XXXII la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Giovanni d’Asso, fra le più apprezzate in Italia fra quelle dedicate al prezioso fungo ipogeo.

Si tratta di un’edizione rinnovata negli allestimenti e con una nuova area, chiamata “Il Villaggio del Tartufo” dedicata allo Street Food a Km0 con Pecorini a latte crudo, olio di oliva extravergine, Brunello e Doc Orcia, salumi, birre artigianli, carni alla brace, e tanto altro.

Rinnovato anche il consueto mercatino che accompagna i banchi dell’associazione tartufai senesi con la presenza di produttori bio di cerali e legumi, olio, formaggi, miele, zafferano, marmellate, pasticceria per finire con i maestri cioccolatieri e di tanti artigiani con creazioni in rame, ceramiche, pelletteria, giocattoli in legno, abbigliamento maremmano e coltelleria.

Un’offerta ricca e variegata che accompagna il Tartufo Bianco delle Crete Senesi per vivere una giornata immersi nel paesaggio rurale considerato fra i più belli al mondo. Per chi vuole approfondire la conoscenza con il tartufo, non solo dal punto di vista gastronomico, c’è a disposizione uno dei pochissimi musei al mondo dedicati all’apprezzato fungo ipogeo.

Durante i giorni della Mostra Mercato sono aperte ad ingresso gratuito tre esposizioni artistiche.

La chiesa di San Pietro in Villore ospita “clochArt” Di Charles Skapin, artista e operatore sociale che lavora con materiali di scarto e con persone in difficoltà, dei veri e propri clochard.

La sala del Camino nel Castello, invece, è sede della personale di Cecilia Porrelli “Mutamenti di Impronta”, artista senese che dopo una “vita nomade” ha deciso di tornare e trasferirsi nelle Crete Senesi.

Al secondo piano del Castello, invece, è allestita la mostra “Le antiche genti di Pava” con tutte le novità sul parco archeologico nelle vicinanze di San Giovanni d’Asso.

Fra gli eventi che offre la giornata di sabato 11 novembre, ricordiamo “alla ricerca del Diamante Bianco” il tour con i tartufai e i loro cani (ore 15), l’incontro con l’artista Cecilia Porrelli che presenta il “Piccolo laboratorio di incisione senza matrice” alla base della sua produzione e, alle ore 17, la degustazione di distillati e cioccolato al tartufo con Esperti Anag e giudici dell’analisi sensoriale del tartufo che guidano i partecipanti nel percorso gustativo (sala del Camino).

La giornata si conclude con la cena di gala “Connubio Tartufo, Orcia, Brunello” con l’Equipe Regionale Cuochi Toscani (su prenotazione).

Domenica 12 novembre si apre alle ore 11 con il prestigioso premio “Sapori Senesi” giunto alla XXI edizione, con il contributo del Consorzio Agrario di Siena, dove sono in concorso i migliori formaggi pecorini senesi che saranno valutati con una degustazione da non perdere.

Sempre alle 11 secondo appuntamento con la “cerca” del tartufo, mentre alle 11,30 il Museo ospita “LabMuseo Bimbi Chef”, un appuntamento dedicato ai più piccoli per giocare imparando come si producono i tagliolini da abbinare al tartufo.

Alle ore 11,45 arriva a San Giovanni d’Asso il Treno Natura, il convoglio d’epoca guidato da una locomotiva a vapore, in partenza dalla stazione ferroviaria di  Siena la mattina alle ore 8,50.

Ricco il pomeriggio della domenica con lo show itinerante “Big Woman” dalle ore 15, il cooking show nella Sala del Camino delle “Chef Lady in tour” che presentano due ricette al tartufo (ore 15,30) e il corso al Museo per sapere come scegliere e conservare il Diamante Bianco (ore 16,45).

Sabato 18 e domenica 19 novembre il secondo e ultimo appuntamento con l’edizione 2017 della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Sul sito “mostramercatodeltartufobianco” e sulla pagina Facebook tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione. Esiste anche la pagina Facebook della Mostra Mercato del Tartufo delle Crete Senesi.

Condividi