Ecco l’olio che fa perdere peso e disintossica l’organismo

MeteoWeb

Ecco l’olio che brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge cuore e intestino, rafforza i capelli e tanto altro. Ma di quale olio stiamo parlando?

E’ l’olio di cocco, uno dei prodotti naturali più efficaci e potenti, ricchissimo di proprietà ormai note ed apprezzate in tutto il mondo. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che i grassi a catena media presenti nell’olio di cocco sono unici rispetto ad altri tipi di grassi ed apportano tantissimi benefici all’organismo.

Gli acidi grassi saturi presenti nell’olio di cocco sono:

  • Acido laurico: è un acido grasso che produce monogliceridi anti-microbici utili per combattere virus e batteri patogeni. L’acido laurico è importante ed è’ stato scoperto essere utile nel contrastare virus come l’HIV, l’influenza e l’herpes;
  • Acido caprico: è un acido grasso che reagisce con alcuni enzimi secreti da altri batteri, che successivamente lo convertono in un potente agente antimicrobico, il monocaprino;
  • Acido caprilico: è un potente antifungino tanto da essere utilizzato come rimedio contro l’infezione da Candida.

Ecco i principali benefici dell’olio di cocco, scientificamente dimostrati, utili a migliorare salute e bellezza.

E’ idratante. Se hai problemi di pelle secca, mettine un po’ sul viso al mattino, subito dopo averlo lavato. Fai riposare un po’, poi risciacqua con acqua tiepida. La pelle assorbirà completamente l’olio di cocco, divenendo morbida, uniforme e tonificata. Ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento, inoltre rientra in prodotti specifici per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi. L’olio di cocco è ottimo anche per le labbra screpolate. Utile anche come struccante, basta mettere un po’ di olio di cocco sul viso e poi ripuliscilo con un panno umido, darà un aspetto pulito e vellutato al viso.

Capelli splendenti. Strofina un po’ di  olio sulle mani, poi applicalo su tutta la superficie dei capelli. I capelli risulteranno setosi al tatto e ne faciliterà la crescita fornendo nutrimento ai capelli danneggiati. In caso di forfora è consigliato massaggiarlo direttamente sul cuoio capelluto lasciandolo in posa, possibilmente, per qualche ora.

Ottimo per i denti. Puoi metterne un po di olio di cocco sullo spazzolino al posto del normale dentifricio. Aiuta a sviluppare denti forti, molto utilizzato per la pulizia orale ed ha un effetto sbiancante per i denti, utile anche per le carie. Recenti ricerche suggeriscono che l’olio di cocco riduce la formazione della placca e cura la gengivite.

Utile a perdere peso. L’olio di cocco è ottimo per perdere peso, basta bere due cucchiai al giorno, per un periodo di un mese, per accelerare la perdita di grasso sulla pancia.