Il pane fa davvero ingrassare? Ecco tutta la verità e i miti da sfatare

MeteoWeb

E’ l’alimento base che non manca mai sulle tavole degli italiani, ma una domanda urge di risposta: il pane fa davvero ingrassare?

I nutrizionisti sono fermamente convinti che il pane integrale sia preferibile rispetto a quello bianco, sopratutto se si segue una dieta dimagrante oltre che salutista. La farina bianca contiene infatti un alto indice glicemico che non venendo assorbito, si trasforma celermente in grasso.

Dire che il pane faccia ingrassare è un’affermazione fuorviante. Tutto infatti dipende dalla quantità ingerita: 75 grammi al giorno non comportano alcun aumento di peso, meglio ancora se si sceglie del pane privo di sale.

Non tutti i tipi di pane sono uguali: la baguette ad esempio non vanta un grande valore nutrizionale,ma solo maggiori zuccheri; meglio scegliere un pane di produzione biologica, fatto con farina integrale e semi, così da fare scorta per il corpo di sali minerali e fibre.

Il pane di segale poi non è facilmente digeribile, anzi irrita il colon e causa gonfiore addominale, a differenza invece del pane ai cereali che risulta essere più digeribile e vanta un alto contenuto di magnesio rispetto a quello tradizionale.

Un altro mito da sfatare è credere che il pane senza glutine sia più salutare: questo contiene infatti più additivi o farina di mais, molto più ricca di zuccheri.

Sostituire il pane con altri alimenti è poi consentito dagli esperti, ma attenti però a consumare lo stesso quantitativo di carboidrati contenuti nel pane, optando ad esempio per patate e legumi.

Condividi