Le proprietà benefiche dell’Aloe vera

MeteoWeb

L’ Aloe vera è una pianta molto utilizzata per le sue proprietà terapeutiche, grazie alle ai benefici che apporta al nostro organismo. E’ una pianta ricca di molti elementi nutritivi come proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi. E’ antibatterica, stimola le difese immunitarie del nostro organismo, regolarizza la flora batterica intestinale, riduce i livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue. E’ conosciuta anche per le sue proprietà lassative, contribuendo a regolarizzare la peristalsi intestinale; è cicatrizzante, e in caso di escoriazioni o ferite la pianta è in grado di accelerare la rigenerazione delle cellule epiteliali, favorendo la cicatrizzazione. Inoltre, è lenitiva e può essere utilizzata per gli eritemi solari o per le ustioni lievi, grazie alla sua capacità rinfrescanti e rigeneranti in grado di rinnovare le cellulare della cute.

Aloe vera Per chi soffre di problemi gastrointestinali, l’aloe vera aiuta a proteggere le mucose intestinali, aderendo alle pareti dell’apparato digerente e creando una sorta di barriera protettiva. E’ particolarmente consigliata per chi soffre di gastrite, reflusso gastrico, ulcera, colite e intestino irritabile. E’ energizzante e antinfiammatoria, grazie al contenuto di steroidi. Riduce gli arrossamenti, i dolori e gli strappi muscolari, tendiniti e distorsioni. Inoltre è utile anche per chi soffre di problemi osteoarticolari, come ad esempio l’artrite e i reumatismi.

E’ un ottima pianta antibatterica e antivirale, può aiutare in caso di infezioni causate da batteri e virus, tra cui ad esempio l’Escherichia coli e la Candida albicans. Inoltre ha delle proprietà antimicotiche, agendo efficacemente contro i funghi. Uno studio condotto in India afferma anche le proprietà dell’aloe vera legate alla salute della bocca e dei denti. Questa ricerca ha rilevato che il gel di aloe vera ha la capacità, tanto quanto i dentifrici, di eliminare la microflora batterica del cavo orale e la placca.

L’aloe vera è  un vero toccasana per la pelle, i capelli e le unghie, grazie alle sue ottime proprietà anti-age. La presenza di elementi nutritivi importanti per la nostra salute, contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Ottimo antiossidante, i suoi benefici sono dovuti principalmente al contenuto di vitamine C, E, B2 e B6, e di amminoacidi che combattono i radicali liberi.

Condividi