Secondo il blog spagnolo Androidjefe.com esiste un modo per recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp: per il sito dedicato al mondo Android, esisterebbe un metodo per visualizzarli anche se “eliminati per tutti” grazie a uno degli ultimi aggiornamenti dell’applicazione di messaggistica più nota e scaricata al mondo.
Innanzitutto, come ormai noto, i messaggi inviati ora si possono eliminare entro 7 secondi.
Quei messaggi di WhatsApp vengono memorizzati nel registro notifiche del sistema operativo di Google, ed è possibile recuperarli e visualizzarli per mezzo un’applicazione come Notification History (che consentirebbe di visualizzare solo i primi 100 caratteri e solo su alcune versioni di Android). In ogni caso per ottenere lo stesso risultato è anche possibile consultare il registro delle notifiche del proprio smartphone, senza necessità di scaricare alcuna app. E’ sufficiente premere lungo l’icona delle impostazioni del proprio smartphone e posizionare il widget delle Impostazioni sulla schermata principale: poi si apre il Registro notifiche e si selezionano dall’elenco quelle che ci interessano.
Nonostante questi metodi abbiano fatto il giro del web, molti sostengono che non siano “infallibili”: ad esempio, secondo “The Independent” il sistema non funziona per i messaggi eliminati dal mittente prima che il destinatario potesse visualizzarli.