Spazio: il cargo Cygnus in viaggio verso la ISS, a bordo un prezioso carico di materiali e rifornimenti

MeteoWeb

Il cargo Cygnus sta viaggiando verso la Stazione Spaziale: a bordo un prezioso carico di 3,4 tonnellate di materiali e rifornimenti. L’arrivo è previsto nella mattinata di domani e sarà l’astronauta Paolo Nespoli con il collega Randy Bresnik ad agganciare il cargo con il braccio robotico.

La capsula è stata realizzata per la Nasa dall’azienda privata Orbital Atk e il modulo che trasporta i materiali è stato costruito in Italia, negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space. Cygnus è stata lanciata il 12 novembre dalla base di lancio di Wallops in Virginia, gestita dal Goddard Space Flight Center della Nasa.

La missione è l’ottava di Cygnus e la quinta della versione avanzata della capsula.

Il cargo consegnerà agli astronauti rifornimenti e materiali, tra cui esperimenti che includono studi sulla resistenza agli antibiotici, la crescita dei legumi in microgravità, la trasmissione dei dati nello spazio ad alta velocità.

Cygnus verrà sganciato il 4 dicembre e in quel momento libererà dei mini satelliti, che saranno utilizzati proprio nell’esperimento di telecomunicazione. In seguito il cargo rientrerà a Terra, dove si disintegrerà nell’impatto con l’atmosfera.