Tecnologia, Apple: scoperto un problema di sicurezza sul sistema dei Mac, riguarda le password

MeteoWeb

La BBC ha reso noto che un “bug” nei Mac Apple è stato scoperto da un programmatore turco, Lemi Ergin, che ha divulgato subito la notizia: consentirebbe l’accesso senza password ai pc Apple dotati dell’ultimo sistema operativo, il Sierra, con poteri di “amministratore di sistema”.

Si potrebbe infatti in molti casi accedere al computer inserendo la parola “root” nel campo del nome utente e lasciando in bianco la password. Non sarebbe però possibile farlo da remoto.

La scoperta è stata annunciata da programmatore violando le linee guida finora seguite da tutti, senza dare il tempo ad Apple di intervenire. In attesa di un intervento di Apple, la stessa Casa di Cupertino suggerisce di impostare una password di root perché “impedisce l’accesso non autorizzato al Mac“. “Se un utente root e’ gia’ abilitato, per garantire che una password vuota non sia impostata, segui le istruzioni dalla sezione “Modifica la password di root”.

Per coloro che non sono certi su come procedere gli esperti consigliano semplicemente di non perdere di vista il proprio Mac assicurandosi di installare l’aggiornamento del sistema quando disponibile.

Condividi