Tisane d’autunno: ecco le alleate contro i malanni di stagione

MeteoWeb

Una copertina e il tepore di una tazza di infuso sorseggiato davanti al camino mentre magari si legge un libro è una delle iconografie più diffuse, all’arrivo dei primi freddi. Contro i malanni di stagione, sono davvero numerose le tisane d’autunno, piacevoli pause di relax, benessere, bellezza, personalizzate in base alle proprie necessità. In caso di tosse grassa, ad esempio è sufficiente il succo di mezzo limone spremuto in acqua bollita, dolcificato con un cucchiaino di miele, mentre contro la tosse secca è sufficiente un cucchiaino di foglie di timo, uno di foglie di eucalipto e uno di radice di liquirizia, lasciando il tutto in infusione per 10 minuti nell’acqua portata in precedenza ad ebollizione, dolcificando, anche in questo caso, con del miele.

Per rilassarsi e combattere lo stress: tisana ai frutti di bosco, ottenuta con 15 grammi di mirtilli, 15 di ribes nero, 10 di ibisco, 10 di bacche di sambuco, 10 di menta. Miscelate insieme gli ingredienti in una tazza d’acqua bollita e lasciateli in infusione per 5-10 minuti, dolcificando con miele millefiori. Contro raffreddore, tosse e problemi respiratori: infuso di tiglio, nelle dosi di un cucchiaio per ogni tazza d’acqua calda; contro mal di gola, invece, sbucciate mezza radice di zenzero fresco, tagliatela a pezzi e fatela bollire in acqua per 4 minuti, aggiungendo, a fuoco spento, il succo di mezzo limone. Intiepidite, filtrate e dolcificate con un cucchiaino di miele.

Nei casi in cui sia subentrata già qualche lineetta di febbre: mettete a bollire una tazza d’acqua, aggiungendo 2 cucchiaini di melissa essiccata, continuando a mescolare sul fuoco per tre minuti. Filtrate e servite, dolcificando con un cucchiaino di miele. Contro il cattivo umore: tisana di camomilla, biancospino, malva, lavanda e rosa, unite in parti uguali, mentre per sonno difficile, mal di testa e nervosismo: tisana ottenuta con 40 grammi di valeriana, 20 di luppolo, 15 di melissa e 10 di menta. Calde, avvolgenti, facili da preparare, le tisane d’autunno allieteranno anche le giornate più uggiose, portando buonumore e benessere al vostro organismo.