Zuppe drenanti e depurative per l’inverno: 3 ricette detox rigeneranti per il nostro organismo

MeteoWeb

Un regime alimentare disintossicante, è utile al nostro organismo per depurarsi, eliminare le tossine, allontanare il senso di gonfiore e contrastare la ritenzione idrica in eccesso. Uno stile di vita stressante, il cibo spazzatura, i superalcolici, lo stress psicologico, i farmaci e l’inquinamento ambientale sono la causa di squilibri del nostro organismo, quindi seguire una dieta detox ha come obiettivo quello  di migliorare lo stato di salute in generale.
Visto che siamo entrati nella stagione invernale, riportiamo tre ricette semplice e gustose per preparare delle zuppe detox che saranno un vero toccasana per il nostro organismo.

zuppa disintossicanteScegliere di portare a tavola ogni tanto una piatto detox è un ottimo modo per depurare l’organismo, magari  rimediando ad un’abbuffata o ad un periodo di alimentazione squilibrata.

  • Prima ricetta con Zucchine, cetrioli e curcuma

La prima ricetta è fatta  a base di zucchine, cetrioli e curcuma che, si rivelerà un potente drenante e sgonfiante. Per prepararla bisogna cucinare  in padella le zucchine e i cetrioli con un po’ di cipolla tagliata finemente e con l’aggiunta di un filo d’olio. Dopodiché aggiungete il brodo vegetale, il prezzemolo e, una volta cotto frullate il composto aggiungendo un cucchiaio di yogurt o formaggio magro cremoso, un goccio di succo di limone e una spolverata di curcuma.

  • Seconda ricetta con Spinaci e Zenzero

Questa zuppa è davvero deliziosa e decisamente light. Occorrono solo spinaci e una radice di zenzero, per prepararla bisogna far rosolare gli spinaci con uno scalogno, in una padella, con un filo di olio. Una volta cotti, bisogna frullarli aggiungendo un cucchiaio di acqua, sale, la buccia grattugiata di un limone e una spolverata di zenzero. Per ottenere una vellutata più cremosa, ricordatevi che potrete aggiungere alle vostre zuppe detox sempre un cucchiaio di yogurt o fromaggio magro.

  • Terza ricetta con Broccoli e Rucola 

Tra gli alimenti  tipici dell’autunno non possono mancare i broccoli, molto gustosi e ricchi di nutrienti utili per l’organismo e per il fisico. Per la preparazione di questa zuppa occorrerà un broccolo medio-grande, uno due pugni di rucola, in base al vostro gusto visto che la rucola ha un sapore molto deciso, mezza cipolla, sale, un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e due bicchieri d’acqua. Fate dorare la cipolla con un cucchiaino di olio, aggiungete i broccoli e fateli cuocere per qualche minuto, aggiungete poi l’acqua e il sale, lasciateli cuocere per una decina di minuti fino a quanto i broccoli non saranno morbidi e teneri. Toglieteli dal fuoco e aggiungete la rucola, frullate il tutto e sempre a vostro piacimento aggiungete un cucchiaio di yogurt o formaggio light.