La maggior parte delle persone soffre di un disturbo che causa un continuo ronzio nelle orecchie o fischi che spesso interferiscono sulla vita di un idividuo. Questo problema è chiamato acufene, molte persone sono alla continua ricerca di metodi efficaci per curare questa fastidiosa condizione. Spesso chi soffre di acufene ha stati di depressione, stress intensificato, aumentata irritabilità, mancanza di sonno adeguato. Altri problemi possono intensificare il problema come l’esposizione a rumori forti per periodi prolungati, accumulo di cerume, tumori benigni sui nervi cranici e tanti altri problemi che causano questo disturbo. E’ importante quindi capire il perché si presenta questo suono continuo, in modo tale da trovare la causa e fermare il ronzio nelle orecchie. La consulenza di un medico, esperto in materia, è sicuramente il primo passo importante per trovare una cura.
Ci sono tre consigli utili per cercare di ridurre il ronzio nelle orecchie, seguendo questi suggerimenti si può avere un sollievo significativo:
- Si può usare un dispositivo di mascheramento del suono. Questi dispositivi possono essere indossati dietro l’orecchio e creano un basso livello di rumore di sottofondo. La maggior parte delle persone che utilizza questi dispositivi riferiscono di trarne maggior beneficio durante i momenti di silenzio;
- Ridurre la quantità di caffeina. Sono molti i pazienti che hanno riferito di aver visto dei miglioramenti diminuendo il consumo di caffeina. La caffeina può peggiorare i sintomi, quindi è meglio evitare caffè, bibite e bevande energetiche a base di caffeina. Si consiglia di bere succhi di frutta e molta acqua. Mantenere una dieta sana ed equilibrata porta dei benefici contribuendo a migliorare il tuo ronzio nelle orecchie;
- E’ dimostrato che, chi ascolta musica con le cuffie potrà notare che ha un ronzio nelle orecchie dopo un paio d’ore. Ignorare i sintomi quando sono ancora lievi è il più grande errore che fanno la maggior parte dei malati. Sicuramente bloccare il problema sul nascere porterà a risolvere un problema che inevitabilmente andrà a peggiorare nel tempo.