Addio a Bruce McCandless, l’uomo che fluttuava libero nello spazio

MeteoWeb

La NASA ha annunciato la scomparsa dell’astronauta statunitense Bruce McCandless (80 anni): tra le tante imprese, ha partecipato anche alla missione dell’Apollo 11, il celebre sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna.

Siamo dispiaciuti per la perdita dell’astronauta Bruce McCandless, meglio conosciuto per essere stato il primo uomo a fluttuare libero nello spazio…“, scrive la NASA su Twitter senza fornire ulteriori informazioni.

Nel 1984 Bruce McCandless fu il primo uomo a fluttuare nello spazio senza essere attaccato a una navicella e la sua sua foto lasciò il mondo a bocca aperta: con un propulsore, l’astronauta si spostò di oltre 100 metri dalla navicella Challenger, esperienza che ricordò come “sensazione meravigliosa“.

Il New York Times in prima pagina definì il suo volo “uno spettacolo di coraggio e bellezza“.

Può essere stato un piccolo passo per Neil Armstrong, ma per me è un gran salto meraviglioso“, dichiarò l’astronauta.

Nato a Boston, in Massachusetts, frequentò la scuola a Long Beach, in California, e poi si diplomò all’Accademia navale di Annapolis in Maryland, dove fu compagno di classe dell’attuale senatore repubblicano John McCain. “La iconica foto di Bruce che fluttua senza sforzo nello Spazio ha ispirato generazioni di statunitensi a credere che non ci sono limiti al potenziale umano“, ha ricordato McCain.

McCandless, capitano della Marina Usa in pensione, ha trascorso nello spazio oltre 312 ore: fu uno dei 19 astronauti selezionati dalla Nasa ad aprile del 1966 e volò su due missioni di shuttle, nel 1984 e nel 1990.

Condividi