Allerta Meteo Liguria: temporali e neve, prorogata la criticità “gialla”

MeteoWeb

La Protezione Civile Regionale della Liguria ha diffuso l’ALLERTA METEO PER PIOGGE DIFFUSE, TEMPORALI E NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali con queste modalità:

ZONA B: ALLERTA GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI FINO ALLE 19 DI OGGI, MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE

ZONA C: ALLERTA ARANCIONE SUI GRANDI BACINI (GIALLA sui bacini piccoli e medi) PER PIOGGE DIFFUSE e TEMPORALI FINO ALLE  20 DI OGGI, MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE; ALLERTA GIALLA dalle 20.00 a MEZZANOTTE tutti i bacini.

ZONA D: ALLERTA GIALLA PER NEVE FINO ALLE 16 DI OGGI, MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE

ZONA E: ALLERTA GIALLA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI FINO ALLE 21 DI OGGI, MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE

Criticità verde nella zona A

Ecco il dettaglio della zona di allertamento del territorio ligure:

  • A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

L’elenco comune per comune è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it  dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

SITUAZIONE: sulla Liguria sta passando un fronte perturbato che interessa tutto il Mediterraneo occidentale: si è creato un minimo depressionale sul Mar Ligure, che permetterà precipitazioni sulla parte orientale della regione fino alle prime ore di domani. Tali precipitazioni potranno essere nevose su D – dove permane l’allerta gialla fino alle 16 – e in serata/nottata su interno B ed E. Si sono verificate piogge diffuse di intensità al più moderata (max 25 mm/1h a Chiavari), venti da Sud con raffiche sui crinali a 115 km/h (a Fontana Fresca sopra Sori) e mare in aumento, con mareggiata intensa dalla seconda parte della giornata odierna fino alle prime ore di domani.

Di seguito il quadro previsionale di Arpal per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE: Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su CE e bassa probabilità di temporali forti. Possibili deboli nevicate su D in esaurimento nel pomeriggio; su E deboli nevicate in serata su parte orientale, spolverate su parte occidentale. Vento forte da Sud, Sud-Ovest su AC con raffiche fino a 70/80 km/h su rilievi e capi esposti; in serata rotazione dei venti da Nord fino a forti su B con raffiche fino 70/80 km/h sui rilievi. Moto ondoso in aumento con mareggiate intense in serata su tutta la costa per onda lunga da SudOvest.

DOMANI GIOVEDI’ 28 DICEMBRE: Residua instabilità nelle prime ore della notte con deboli precipitazioni su BCE e possibili locali rovesci al più moderati; possibili deboli nevicate su C (quota neve 700 m) e parte orientale di E. Venti forti dai quadranti settentrionali su tutta la regione con raffiche fino a 70/80 km/h sui rilievi. Mareggiate intense su tutta la costa per onda lunga da Sud-Ovest, più persistenti su BC; moto ondoso in calo a partire dal pomeriggio da Ponente fino a molto mosso in serata su A, agitato su BC.

DOPODOMANI VENERDI’ 29 DICEMBRE: Mare molto mosso lungo la costa di C in progressivo calo.

Condividi