Allerta Meteo, nuovo pesante avviso della protezione civile: allarme arancione in tre Regioni

MeteoWeb

Allerta Meteo – Una saccatura di origine atlantica in transito sull’area mediterranea centrale apporterà ancora condizioni di maltempo sul nostro Paese che, oltre ai forti venti già presenti nei bassi strati, da domani determinerà anche precipitazioni diffuse, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 15 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna e, dalla tarda mattinata, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani si prevedono, inoltre, venti forti o di burrasca sud-occidentali su Lazio meridionale, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici di queste regioni e con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 15 dicembre, allerta arancione per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna nell’area della pianura emiliana centrale e per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania settentrionale e su parte del Molise. Allerta gialla, inoltre, sul bacino del Piave in Veneto, sul levante della Liguria, su gran parte dell’Emilia Romagna, sulla Toscana settentrionale e meridionale, sull’area sud-occidentale delle Marche, sull’Umbria, sul Lazio, sul settore occidentale dell’Abruzzo, sulle zone interne della Campania, su parte della Basilicata, sul versante nord-orientale della Puglia, sul versante tirrenico della Calabria, sul settore occidentale della Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Venerdì 15 Dicembre:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania nord-orientale, Lazio meridionale e Molise occidentale, con quantitativi cumulati puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Appennino emiliano-romagnolo, Umbria meridionale, Sardegna, resto di Lazio e Campania e sui settori occidentali di Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata e Calabria nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, resto del Centro, Puglia garganica, Basilicata centrale e settori tirrenici della Calabria centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: residue fino al primo mattino sui settori alpini occidentali al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime sull’Emilia-Romagna e al Centro-Sud.
Venti: forti in prevalenza sud-occidentali su Liguria, Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte sull’Appennino settentrionale e marchigiano e nella seconda parte della giornata su quello centro-meridionale e a ridosso dei settori costieri del Lazio meridionale e della Campania settentrionale.
Mari: da molto agitato a molto mosso il Mar Ligure, molto mossi i restanti bacini, localmente agitato il Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Sabato 16 Dicembre:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori tirrenici di Campania meridionale, Basilicata e Calabria settentrionali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione, sensibile nei valori minimi, in Emilia-Romagna, Campania e sulle regioni centrali.
Venti: forti o di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; tendenti a forti con rinforzi di burrasca su Sicilia e Calabria; localmente forti dai quadranti meridionali sulle restanti regioni meridionali e localmente forti di Favonio nelle valli del Piemonte.
Mari: da agitato a molto agitato il mare di Sardegna, tendente ad agitato il Canale di Sardegna, dalla sera, localmente lo Stretto di Sicilia e il settore occidentale del Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico.  Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi