Allerta Meteo, avviso della protezione civile per il giorno del Solstizio d’Inverno: “attenzione ai forti venti di Giovedì 21 Dicembre”

MeteoWeb

Allerta Meteo – Da domani le regioni centro-meridionali saranno interessate da un’intensificazione dei venti, con burrasca sull’area ionica, legata alla presenza di una struttura depressionaria sull’Europa orientale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede  dalle prime ore di domani, giovedì 21 dicembre, venti forti nord-orientali, con rinforzi di burrasca, su Calabria e Sicilia, specialmente sui settori ionici, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Permane allerta gialla in Veneto, sul bacino dell’Alto Piave.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Mercoledì 20 Dicembre 2017:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, su Sardegna sud-orientale e Calabria ionica centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 200-400 metri sulle regioni adriatiche centro-meridionali, al di sopra dei 400-600 metri sulla Calabria, ovunque con apporti al suolo deboli, localmente moderate su Marche ed Abruzzo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti nord-orientali su Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Sardegna e, dalla sera, su tutte le regioni meridionali.
Mari: tendenti a molto mossi tutti i mari occidentali e meridionali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 21 Dicembre 2017:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, sui settori sud-orientali della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: deboli e residue al mattino sulle zone adriatiche centro-meridionali, in rapido esaurimento; al di sopra dei 400-600 metri sui rilievi della Sila, ovunque con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo, con minime su valori bassi anche sulle zone pianeggianti.
Venti: forti settentrionali su tutte le regioni meridionali, con rinforzi di burrasca sulle zone ioniche di Sicilia e Calabria e sulla Puglia meridionale; localmente forti settentrionali sulle regioni centrali.
Mari: agitato lo Ionio, tendente a molto agitato il settore meridionale; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Venerdì 22 Dicembre 2017:

Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in lieve e generale aumento, localmente sensibile, specie sulle regioni settentrionali.
Venti: da forti a burrasca settentrionali sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia; forti settentrionali sulle restanti regioni meridionali e localmente sulle regioni centrali.
Mari: da agitato a localmente molto agitato lo Ionio, molto mossi i restanti bacini centro-meridionali, localmente agitato lo Stretto di Sicilia.

Condividi