Ecco cinque maschere naturali che migliorano la pelle del viso

MeteoWeb

Molti prodotti presenti in natura sono in grado di rigenerare la nostra pelle e contrastare le rughe e l’invecchiamento del viso. Si tratta di semplici rimedi della nonna che sfruttano le proprietà benefiche di alcune piante, frutti e oli per combattere l’inevitabile invecchiamento cellulare. Il trattamento più comune per rigenerare la nostra pelle è quello di sottoporre il nostro viso con delle maschere o creme e, per chi non desidera acquistare prodotti costosi e magari pieni di sostanze chimiche, può utilizzare prodotti naturali da preparare direttamente a casa per beneficiare delle tantissime proprietà.

Di seguito elenchiamo una serie di prodotti naturali, presenti in natura, che aiutano a mantenere l’elasticità della pelle e a ripristinare il tono cellulare di viso e collo.

Maschera al cetriolo: il cetriolo ha un alto potere idratante, è in grado di ritardare la degradazione di acido ialuronico ed elastina, che inevitabilmente avviene con il passare degli anni, mantenendo la pelle giovane ed idratata. Non a caso molti cosmetici vengono preparati utilizzando questo ingrediente.
Per la preparazione della maschera basta utilizzare un cetriolo, sbucciarlo, togliere i semi e frullarlo. Così facendo si ottiene una crema da applicare sul viso, bisogna lasciarla agire per qualche minuto e poi si può risciacquare;

Maschera all’aloe vera: l’aloe vera è una pianta molto utilizzata a livello cosmetico, il suo gel contiene numerose sostanze benefiche per la nostra pelle, in grado di stimolare la rigenerazione cellulare. Per estrarre il gel dalla pianta basta prendere una foglia, rimuovete le spine laterali, apritela al centro ed estraete la polpa da applicare direttamente sulle rughe. Massaggiare delicatamente e lasciatela agire per 10-15 minuti;

Maschera alla carota: la carota possiede un elevato contenuto di vitamina A, sostanza importante per l’elasticità della pelle ed essenziale per rinnovare il collagene. Per la preparazione della maschera basta sbucciare due tre carote, tagliarle e frullarle fino ad ottenere una crema. Applicate la crema sul viso, lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua calda;

Oli di cocco ed extravergine d’oliva: questi due oli sono particolarmente ricchi di antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, idratare la pelle e prevenire la formazione delle rughe. Basta Applicarne un po sul viso e massaggiate, preferibilmente prima di andare a dormire. Attenzione però a non esagerare, soprattutto per chi ha una pelle tendenzialmente grassa in quanto questi oli potrebbero renderla ancora più grassa.

Maschera al latte:  il latte è ricco di acido lattico che aiuta la pelle a eliminare le cellule morte stimolando la crescita di collagene. Molte star del cinema e della musica amano fare dei bagni nel latte per mantenersi giovani, basta  applicare un po di latte sulle rughe con un batuffolo di cotone, lasciandolo agire per 10 minuti e successivamente risciacquare.