Dati su Clima e Ambiente sempre più utili per la vita quotidiana grazie a Copernicus

MeteoWeb

Il servizio di monitoraggio dell’atmosfera e il servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus, entrambi implementati dal CEPMMT, hanno avviato una collaborazione con Euronews per fornire un’esclusiva previsione quotidiana di 24 ore sulla qualità dell’aria in l’Europa e un aggiornamento mensile sul clima dedicato al cambiamento climatico del pianeta.

Con l’esclusiva previsione sulla qualità dell’aria fornita dal servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus (CAMS) e la trasmissione su Euronews, le persone ora possono saperne di più sulla qualità dell’aria prevista nelle località in cui vivono, lavorano o intendono recarsi.

Tenendo conto di un recente rapporto ambientale europeo* che descrive in dettaglio come la scarsa qualità dell’aria, soprattutto nelle aree urbane, produca un notevole impatto economico, aumenti le spese sanitarie e riduca la produttività, poter verificare la qualità dell’aria aiuterà le persone a operare scelte informate sulle attività a cui si dedicheranno nell’arco della giornata.

L’aggiornamento mensile sul clima si basa sui dati forniti dal servizio per i cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) e darà risalto a diversi eventi recenti collegati al cambiamento climatico del nostro pianeta. Alluvioni, siccità e incendi indomabili di vaste proporzioni hanno prodotto effetti in ampie zone d’Europa.

I servizi C3S e CAMS fanno parte di Copernicus, l’ambizioso programma di osservazione della Terra voluto dalla Commissione europea, che fornisce dati e servizi informativi sull’ambiente. I dati sono raccolti da una serie di satelliti avanzati, denominati Sentinel, che, insieme a ulteriori dati forniti da dozzine di altri satelliti di organizzazioni mondiali e migliaia di sensori terrestri, sono elaborati dal CEPMMT e scaricabili gratuitamente.