Pensare al Natale significa immergersi in un’atmosfera magica, tra luci soffuse, calore famliare, profumi e aspettative. Secondo le statistiche più recenti, però, le imminenti festività “regalano” agli italiani una media di 3 chili in più. Come dimagrire ed arrivare in forma al Natale? D’obbligo curare l’alimentazione, sostituendo lo zucchero bianco con un cucchiaio di miele per dolcificare, consumando frutta fresca e verdura di stagione, optando per la cottura al vapore, al forno o alla piastra. Si a legumi, con cui preparare ottime zuppe, e ai cereali integrali (pane, pasta, riso integrali) quindi si a riso, farro, grano ecc; oltre agli pseudocereali come quinoa, amaranto e cous cous, pollame e pesce bianco. Controllate gli aperitivi, evitando le bevande alcoliche, riducete al minimo il consumo di torte, dolci e snack preconfezionati, le fritture, gli affettati grassi.
Niente bevande gassate, snack ai distributori, burro, besciamella e maionese, utilizzando pochissimo sale e condendo con limone o un goccio d’olio. Si alla pasta, sfatando il mito che faccia ingrassare. Il segreto sta solo nel non eccedere nei quantitativi, mantenendosi ad 80 grammi al giorno. Non saltate mai i pasti nel tentativo di perdere qualche chilo in quanto l’organismo, tenuto a digiuno, tende a tenersi stretto il suo grasso, ad attingere al suo magro e, una volta che ha libero accesso a grandi disponibilità di cibo, come accade durante le feste, va incontro ad un effetto rebound, riacquistando velocemente le quantità di grasso perso e a volte anche di più.
Niente diete last minute, squilibrate, che privano l’organismo di sostanze nutrienti essenziali. Praticate una salutare camminata a passo svelto per 30 minuti al giorno, preferibilmente all’aria aperta e non perdete troppe ore di riposo, in quanto il sonno è essenziale per lo smaltimento del grasso e dei liquidi, ricchi di tossine, rigenerando i tessuti.