Milano-Bicocca, E4job: arriva la certificazione informatica che coniuga cultura e tecnologia

MeteoWeb

Milano-Bicocca adotta e4job – Cittadinanza Digitale, la certificazione informatica che permette agli studenti di avere una marcia in più in ambito lavorativo. Si tratta di un percorso formativo completamente in e-Learning per imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale.

Ideata da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, la certificazione permetterà agli studenti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.

E4job – Cittadinanza Digitale è basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT spendibile a livello internazionale.

Da gennaio 2018, gli studenti e il personale di Milano-Bicocca potranno prepararsi alla certificazione grazie a un corso in e-Learning articolato in dieci moduli, divisi in tre macro aree: cittadinanza digitale, pensiero computazionale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ciascun modulo è articolato su tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite.

Il superamento dell’esame finale permetterà di acquisire i Crediti formativi universitari relativi alle abilità informatiche per i corsi di laurea triennali che le richiedono, mentre altri corsi che non prevedono i cfu di idoneità informatica riconosceranno al certificato cfu aggiuntivi. Il certificato sarà erogato sia in formato pdf sia in formato Openbadge UNIMIB-AICA, dalla piattaforma BESTR.
«Di fronte all’innovazione, chi non si adatta scompare. Un tempo ciò avveniva nell’arco di millenni (dal bronzo al ferro), poi di decenni (dalla carrozza all’automobile), oggi nell’arco di mesi. E questa accelerazione che stiamo vivendo si chiama “Innovazione digitale”- dice Paolo Cherubini, Prorettore vicario e alla didattica di Milano-Bicocca –. Per far fronte a questa sfida, il nostro Ateneo, primo in Italia, erogherà gratuitamente a tutti i suoi studenti, docenti, e personale tecnico e amministrativo il nuovo corso certificante e4jobs, progettato da AICA e prodotto da Umana». 

«Il tema della cultura e delle competenze digitali per il lavoro è un nodo centrale non solo per la digitalizzazione del nostro Paese, ma anche per assicurare occupazione alle giovani generazioni. È per questa ragione che AICA è impegnata da tempo nella promozione di competenze digitali adeguate per affrontare le nuove richieste del mercato del lavoro. Molto è stato fatto in questo ambito con il programma e4job, ne è una prova la realizzazione di questa certificazione, grazie alla quale sono messe a disposizione degli studenti una serie di strumenti al fine di facilitare una crescita più diffusa della “consapevolezza digitale”», è il commento di Giuseppe Mastronardi, Presidente AICA, che aggiunge: «Siamo particolarmente orgogliosi che una università prestigiosa come Milano-Bicocca abbia deciso di adottare questa certificazione, divenendo il primo ateneo italiano a offrire ai suoi studenti una formazione resa, attraverso questo strumento didattico, più attuale e orientata alle sfide e alle professioni del futuro».

Condividi