Freddo: tutti gli accorgimenti per contrastarlo

MeteoWeb

L’arrivo del freddo è un evento temuto da una grossa fetta della popolazione. Per combatterlo, è possibile adottare una serie di accorgimenti semplici ed efficaci. Evitate dispersioni di calore, mantenendo chiusi i locali inutilizzati e isolate porte e finestre; programmando la temperatura per il riscaldamento tra i 19 e i 22°, riducete gli spiffericon nastri o altro materiale isolante. Proteggete mani e labbra con creme idratanti, indossate sciarpe, guanti e cappelli, evitate, al rientro a casa, di mettere le mani ed i piedi a contatto con fonti di calore e occhio agli sbalzi di temperatura, specie al di sopra dei 1500 metri d’altezza. Soprattutto bambini, anziani, soggetti ipertesi e affetti da problemi cardiocircolatori devono evitare di uscire alle prime ore del mattino o in quelle serali. Se viaggiate in auto, portate con voi sempre coperte e bevande calde, informandovi sulle condizioni meteo e di viabilità prima di partire e assicurandovi che la vettura sia in perfette condizioni, senza dimenticare le catene a bordo.

Attenzione all’alimentazione. Si ad alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Molto utili i cibi ricchi di betacarotene (carote, zucca, pomodori, carciofi, broccoli, peperoni), di vitamina E (mandorle,nocciole, olio extravergine d’oliva), legumi, zuppe, brodi e verdure in genere, sorseggiando del tè caldo fuori dai pasti o una buona tisana. Praticate attività fisica per attivare il metabolismo, bruciando più calorie anche a riposo e migliorando la circolazione sanguigna.

Se il tempo non è poi così proibitivo, una sana passeggiata vi aiuterà! Meglio optare per il vestiario “a cipolla”, con indumenti sovrapposti, evitando i capi troppo attillati e optano per cotone e lana piuttosto che i materiali sintetici. D’aiuto anche la meditazione Tummo, praticata da sempre in Tibet, soggetto a temperature molto rigide, la classica borsa dell’acqua calda ed un bel bagno caldo.

Condividi