Hummus di zucca, ceci e zenzero: ecco una ricetta davvero sfiziosa

MeteoWeb

La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno, eccezionale sia per il suo sapore delicato che per il suo valore nutritivo. La zucca è considerata un ottima fonte di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti capaci di prevenire alcuni tipi di tumori, favorire la regolarità intestinale, ridurre i radicali liberi grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, eliminare i parassiti dall’intestino e contrastare i disturbi dell’insonnia. I ceci invece sono dei legumi salutari, caratterizzati da una fonte proteica più ricca tra le proteine di origine vegetale. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B, sali  minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio. Infine, lo zenzero è una spezia stimolante e tonica, molto utile per la nausea e la digestione. Possiede alcune proprietà antinfiammatorie, antiemetiche, antibiotiche e protettive della mucosa gastrica.

Ecco una ricetta deliziosa e molto particolare a base di zucca, ceci e zenzero. Gli ingredienti per questo fantastico piatto sono:  250 g di ceci cotti, 250 g di zucca, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, 2 cucchiaini di zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone, peperoncino in polvere.

Il procedimento prevede di: tagliare la zucca a dadini, metterla in una padella con fondo alto, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, due cucchiai d’acqua e del peperoncino a piacere. Cuocere a fuoco basso con coperchio finché la zucca non si sarà ammorbidita, aggiungendo acqua qualora fosse necessario. Pronta la zucca, frullatela assieme ai ceci, unite un cucchiaio di olio, il succo di limone, lo zenzero grattugiato e, se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua. Frullate fino a ottenere una crema spalmabile, non eccessivamente liquida, ed omogenea. Servite con dei crostini di pane integrale tostato.