Le autorità nepalesi, nel tentativo di ridurre gli incidenti, hanno deciso lo stop alle scalate in solitaria, compresa quella dell’Everest: nell’anno che sta per concludersi si è registrato il record di tentativi di scalata della vetta, ma è cresciuto anche il numero degli incidenti mortali. In questa stagione il bilancio delle vittime è finora di sei morti (tra cui l’85enne Min Bahadur Sherchan, deceduto nel tentativo di riconquistare il record di persona più anziana a raggiungere la cima della vetta più alta del Pianeta).
Da questo momento è quindi obbligatorio per gli stranieri essere accompagnati da una guida locale: si spera inoltre in tal modo di creare maggiori opportunità di lavoro per le guide nepalesi.
Dal 1920 sono morte oltre 200 persone nel tentativo di scalata dell’Everest.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?