L’infuso di origano è molto consigliato durante la stagione invernale, quando l’influenza e i malanni di stagione sono dietro l’angolo e debilitano l’organismo.
L’origano è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate. I suoi semi contengono un olio essenziale formato da viarie sostanze aromatiche, come il terpinene, il timolo e il carvacrolo che sviluppano un particolare e inconfondibile sapore forte e penetrante. Le sostanze aromatiche contenute nell’olio essenziale dei fiori della pianta di origano esercitano alcuni benefici favorendo la digestione, stimolando le secrezioni salivari e gastriche e hanno proprietà aperitive. Facilitano l’espulsione dei gas intestinali, hanno proprietà toniche per il sistema nervoso e liberano le vie respiratorie in caso di raffreddori e tossi. Suffumigi e inalazioni di acqua e origano facilitano l’eliminazione del catarro e hanno un’azione sedativa per la tosse.
Per la preparazione dell’infuso basta utilizzare un cucchiaino di erba essiccata per una tazza di acqua bollente, come descritto precedentemente l’infuso è indicato nel caso di raffreddori, mal di testa e disturbi gastro intestinali. E’ consigliato anche in caso di tensione nervosa.