Insonnia: ecco i rimedi per curare questo fastidioso disturbo

MeteoWeb

L’insonnia, è un disturbo caratterizzato dalla mancanza totale o parziale di sonno durante le ore notturne, provocando dei seri disturbi sulla salute della persone che ne soffre. In media per soddisfare il nostro sonno, bisognerebbe riposare minimo dalle sette alle nove ore per notte. E’ stato dimostrato che, chi non riposa bene ha molte più probabilità di soffrire di depressione e patologie cardiovascolari o avere uno scarso rendimento sul posto di lavoro. Non tutti sanno che esistono diversi tipi di insonnia e che è importante conoscere la natura del proprio disturbo per poter individuare i rimedi migliori per conciliare il sonno.

L’insonnia può essere di tipo transitoria, a breve termine e a lungo termine. I tipi transitorio (che dura non più di una settimana) e a breve termine (da una a tre settimane) sono principalmente causati da viaggi molto lunghi e stressanti o cambiamenti nello stile di vita, stress in generale, farmaci e sostanze che influiscono negativamente sul sonno, come caffè e alcolici, che possono provocare disturbi del sonno. Chi soffre di questo tipo di disturbo, non ha bisogno di ricorrere a rimedi o cure particolari, proprio perché il sonno tende a ritornare naturalmente.

L’insonnia cronica, detta anche a lungo termine, invece ha delle cause di natura psichiatrica, neurologica, fisica o dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nella maggior parte dei casi, questo problema può essere trattato ricorrendo ad alcuni rimedi naturali contro l’insonnia, come infusi a base di melissa, passiflora, valeriana, ma anche massaggi e integratori specifici. Utilizzando queste erbe per dormire è possibile conciliare un riposo appagante e soddisfacente. L’escolzia, ad esempio, è un’erba che permette di ridare il giusto equilibrio mentale e fisico al corpo, ed ecco perché le sue proprietà calmanti e antistress sono ideali per chi ha problemi ad addormentarsi. L’escolzia può essere assunta sia come infuso che in pastiglie o sotto forma di tintura madre. Per preparare la tisana è sufficiente lasciare in infusione un cucchiaino di pianta essiccata per circa dieci minuti. Per avere un effetto migliore, si consiglia di bere l’infuso prima di andare a dormire. Anche la melatonina viene molto utilizzata per il disturbo del sonno, è un ormone responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia, secreto dalla ghiandola pineale in condizioni di assenza di luce. La melatonina sintetizzata è uno dei metodi per dormire, ideale per chi viaggia spesso e soffre di jat-lag, ma anche per chi soffre di disturbi del sonno come la sindrome di ritardo di fase, che allunga il periodo di addormentamento e riduce le ore di sonno. Si trova sotto forma di integratori, si consiglia di consultare il proprio medico curante prima di assumerla, per determinare la posologia. Secondo alcuni  studi, una carenza di magnesio può provocare l’insonnia primaria. Questo minerale influisce direttamente sul sistema nervoso simpatico, rilassando l’organismo. Quando i livelli sono molto bassi, l’equilibrio sonno-veglia si altera e si va incontro a disturbi del sonno. Infine, oltre ai rimedi per l’insonnia possiamo adottare dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a riposare bene, come ad esempio: dormire al buio, fare una cena leggera e un bagno caldo per conciliare il sonno.

Condividi