La cannella è una spezia molto conosciuta ed apprezzata, disponibile sia in forma polverizzata che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli), proveniente principalmente dal Ceylon (Sri Lanka) o dalla Cina. Già nell’antica Roma la cannella era utilizzata come spezia afrodisiaca, ma fu nel Cinquecento che l’effetto stimolante a livello sessuale fu dimostrato da diversi trattati medici.
La cannella è composta da un olio essenziale costituito da aldeide cinnamica, utilizzata per le sue proprietà aromatiche, tannini, sostanze antiossidanti e cumarina, una sostanza moderatamente tossica per reni e fegato. In campo alimentare gli oli essenziali di cannella sono utilizzati nella preparazione di varie bibite come aperitivi, cocktail, aranciate e come aromatizzanti in salse tipo Ketchup e Chili e in svariate conserve. Inoltre, l’aldeide cinnamica e? ampiamente utilizzata nell’industria profumiera, per ottenere prodotti cosmetici e profumi dall’odore dolce e fruttato. L’aldeide cinnamica viene anche utilizzata come fungicida, in particolare nei confronti del mosquito e larve, trovando grande impiego nell’agricoltura.
La cannella è stata apprezzata sin dai tempi dell’antico Egitto dove veniva utilizzata per l’imbalsamazione dei defunti. Ha un potente effetto antiossidante, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo. Ha anche proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti per il sistema immunitario e digestive. Risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente. Numerosi studi confermato le proprietà della cannella per chi è affetto di diabete di tipo due, grazie alla presenza di un polifenolo che sembra agisca come l’insulina.
L’uso in cucina è ampiamente utilizzato per il suo caratteristico sapore dolce e piccante al momento stesso, è particolarmente utilizzata per la preparazione di dolci quali torte, biscotti, frutta, caramelle e creme. Nella cucina orientale, la cannella è molto usata per la preparazione di piatti a base di carne e nelle salse salate, ma anche per insaporire brodo di pesce, risotti e piatti agrodolci.