Astronomia, guardate queste fantastiche lucciole cosmiche!

MeteoWeb

Le galassie brillano come lucciole in questa spettacolare immagine dell’Hubble Space Telescope di NASA/ESA! Questo sciame scintillante di lucciole cosmiche è un ricco ammasso di galassie chiamato Abell 2163.

Abell 2163 è parte del Catalogo Abell, un catalogo su tutto il cosmo di oltre 4.000 ammassi di galassie. È particolarmente analizzato poiché il materiale all’interno del suo nucleo mostra eccezionali proprietà, come un grande e luminoso alone radio, temperature e luminosità a raggi X straordinariamente alte. È l’ammasso più caldo del catalogo!

L’osservazione di ammassi massivi come Abell 2163 può contribuire allo studio della materia oscura e fornire una nuova prospettiva sull’universo remoto attraverso fenomeni come la lente gravitazionale.

Questa immagine è stata presa dall’Advanced Camera for Surveys and Wide-Field Camera 3 di Hubble, in parte per un esteso programma di osservazione chiamato RELICS. Questo programma sta ottenendo immagini di 41 ammassi massivi di galassie per trovare le galassie distanti più luminose, che saranno studiate più nel dettaglio utilizzando sia i telescopi attuali che il futuro James Webb Space Telescope.