Piogge e temporali intensi sulla Liguria dove è in vigore fino alle 23 l’allerta meteo criticità “rossa” diramata dalla Protezione civile e diramata da Arpal per tutto il Levante, nel Tigullio e nello Spezzino, dove questa mattina le scuole rimarranno chiuse e la situazione è costantemente monitorata.
Sono attese nelle prossime ore condizioni di forte maltempo su tutta la regione, con fenomeni intensi e localmente forti almeno fino a martedì. L’allerta rossa per piogge e temporali è scattata alla mezzanotte in riferimento ai bacini medi e grandi lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, compresa tutta la provincia della Spezia e l’entroterra di Valfontanabuona e Valle Sturla. Sullo stesso territorio per i bacini piccoli rimarrà in vigore invece l’allerta arancione fino alle 23.59. Allerta arancione in vigore anche sull’entroterra di levante, in Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia, dalle 12 si salirà al livello rosso.
A Genova dalle 9 di questa mattina è scattata l’allerta arancione che rimarrà in vigore fino alle 23.59 su tutte le classi di bacini. Lo stesso livello di criticità arancione coinvolgerà anche il resto del territorio compreso tra le province di Savona e il genovesato, sulla costa da Spotorno a Camogli comprese le vallate, Val Polcevera e Alta Valbisagno.
Nel ponente estremo, sulla costa fino a Noli compresa l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa, in vigore il livello di allerta arancione sui bacini medi e grandi dalle 9 di oggi, gialla invece sui bacini piccoli, fino alle 23.59. Criticità gialla invece nell’entroterra savonese e in Valle Stura fino all’alta Val Bormida, a partire dalle 12 di oggi.
Venti da sud, in rinforzo con raffiche di burrasca forte, porteranno ad un ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con probabili mareggiate intense su tutte le coste.
Nella notte e fino alle prime ore della mattina il fenomeno del gelicidio ha interessato diverse zone dell’entroterra, andate sotto zero: criticità nel genovesato fino al confine con il Piemonte in particolare sulla strada del Turchino e per i treni della linea Genova-Ovada. Si segnalano alberi caduti sul tracciato ferroviario con rallentamenti forti e strade provinciali impraticabili per nevischio e ghiaccio.
Code e blocchi sulle autostrade
A causa del gelicidio si registrano pesanti disagi alla viabilità su tutte le autostrade della regione. Oltre alla A6 Savona-Torino chiusa da Savona sino a Ceva, gravi i disagi anche sui tratti dei valichi appenninici della A7 Genova-Milano (fra Busalla e Bolzaneto in direzione di Genova), sulla A26 che da Voltri (Genova) va verso Alessandria sul passo del Turchino. Rallentamenti e a tratti lunghe code anche sulle autostrade della Riviera: sulla A12 che collega Genova a Livorno e sulla A10 che collega il capoluogo ligure alla Francia. Stessi disagi si registrano anche sulle strade statali e provinciali. Alberi e rami sono caduti sul passo del Turchino e in Val d’Aveto, nell’entroterra di Genova.