Manarola: domani l’accensione dello spettacolare presepe luminoso

MeteoWeb

E’ tutto pronto per uno degli appuntamenti natalizi più attesi delle Cinque Terre e della Liguria. Domani, domenica 10 dicembre 2017, verrà acceso il presepe luminoso di Manarola… una grande Natività che farà luccicare la collina delle Tre Croci con 250 figure rivestite da 15 mila lampadine. Era il 1961 quando Mario Andreoli ricevette dal padre, in punto di morte, l’incarico di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia. Dopo averla sistemata, Mario decise di illuminarla con una batteria per auto e da quel giorno non si è più fermato. A colpi di flessibile, saldatrice, con tanta fantasia e tenacia, lavorando ferro, plastica e altri materiali poveri di recupero, è diventato l’ideatore di questa straordinaria opera artistica ambientale, in perfetta armonia con il paesaggio vitivinicolo sottostante, dedicandosi appieno al progetto dal 1985, data in cui ha raggiunto la pensione di ferroviere.

Il presepe luminoso di Manarola è oggi bene collettivo della comunità manarolese e di tutto il territorio delle Cinque Terre, con la collaborazione di tutti a questo spettacolare appuntamento in un’ottica di condivisione, nella dimensione più autentica del Natale. Inizia dunque il conto alla rovescia. Alle ore 17 di domani l’accensione delle 15 mila luci che illumineranno le colline assieme alle fiaccole sorrette dai membri del Cai e ai bagliori dei fuochi d’artificio. Non mancheranno, in occasione dell’evento, stand gastronomici per le vie del paese ed il Mercatino di Natale.

Iscritto nel Libro dei Guinness nel 2008, ecologico in quanto alimentato da un impianto fotovoltaico, il presepe luminoso di Manarola è davvero imperdibile. Il paese è raggiungibile dalla strada Litoranea che parte da La Spezia e collega i 5 borghi; in treno da La Spezia e da Genova e quest’anno con un servizio di bus-navetta in partenza dal Palazzetto dello Sport di La Spezia.