Pioggia, neve e vento in Francia: allerta arancione per la tempesta Ana

MeteoWeb

Piogge torrenziali, forti raffiche di vento, valanghe, tempeste di neve, mareggiate: in Francia 34 dipartimenti sono in allerta arancione a causa della “Tempesta Ana“.

Senza elettricità 120.000 case nel sud del Paese: la Loira è la regione più colpita con 90.000 famiglie senza corrente. In Vandea sono previste da Meteo France raffiche di vento fino a 150 km/h sulla costa.

Il maltempo si sposterà successivamente nella regione centrale, nel Massiccio Centrale e poi nella Valle del Rodano. Pericolo valanghe in Savoia e Alta Savoia.

Raffiche di 130 km/h sono state registrate in cima alla Torre Eiffel: a Parigi il sindaco Anne Hidalgo ha deciso di chiudere parchi pubblici e cimiteri a causa dei rischi dovuti alla pioggia e ai venti violenti.

In Vandea, sulla Costa Atlantica, sono previste raffiche oltre i 150 km/h mentre nelle Alpi la popolazione e’ stata avvertita dell’alto rischio valanghe. Prevista tanta neve anche nel dipartimento Pas-de-Calais, nell’estremo nord del Paese, dove si invita la popolazione alla massima cautela limitando gli spostamenti. Gia’ completamente imbiancata la spiaggia di Dunkerque.