Una ricerca condotta presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha rilevato che una dieta ricca di mele e pomodori è in grado di riparare i pomoni degli ex fumatori ed aiutare in generale tutti a rallentare il naturale declino dei polmoni dovuto all’età.
La ricerca, pubblicata sulla rivista European Respiratory Journal e condotta nell’ambito del progetto di ricerca Ageing Lungs in European Cohorts (ALEC) Study, ha coinvolto oltre 650 persone, ex fumatori e non fumatori.
E’ stato studiato il loro consumo di frutta e verdura e misurata la loro funzione polmonare con esami specifici sia all’inizio dello studio sia 10 anni dopo. Dai risultati è emerso che il consumo di pomodori e frutta fresca, mele in particolare, ha un effetto importante sul rallentamento del declino della funzione polmonare in particolare degli ex fumatori: probabilmente quindi una molecola contenuta in questi cibi è in grado di riparare i danni polmonari indotti dal fumo.
“La dieta potrebbe aiutare a riparare i polmoni danneggiati dal fumo e a rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni di tutti. La funzione polmonare comincia a declinare naturalmente intorno ai 30 anni, a velocita’ variabile a seconda della salute generale dell’individuo: la dieta potrebbe diventare un metodo per combattere il crescente aumento di una malattia cronica polmonare molto grave, il disturbo polmonare cronico-ostruttivo“, spiega l’autrice dello studio Vanessa Garcia-Larsen.
Per avere un effetto protettivo sui polmoni è necessario consumare almeno due pomodori al giorno e almeno tre porzioni di frutta (possibilmente mele) al giorno.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?