Salute: i probiotici e le chewing gum allo xilitolo sono utili per alleviare il mal di gola?

MeteoWeb

L’uso di probiotici e chewing gum allo xilitolo per alleviare i sintomi del mal di gola, come alternativa agli antibiotici, sembra non avere alcun effetto, secondo  un nuovo studio di controlli random (RCT) pubblicata nel Canadian Medical Association Journal.

“I semplici farmaci da banco potrebbero potenzialmente limitare gli effetti delle infezioni virali e batteriche e aiutare i pazienti a gestire i sintomi. Questo potrebbe facilitare un più veloce ritorno alle attività normali e ridurre la pressione di usare antibiotici”, ha dichiarato il Dottor Paul Little dell’University of Southampton, nel Regno Unito.

Uno studio condotto dall’università inglese includeva 934 persone del Regno Unito per un periodo di studi di 4 anni. Di queste persone 689 hanno fornito dati completi per lo studio. Utilizzando un’agenda dei sintomi, i partecipanti hanno riportato il numero di capsule probiotiche e di chewing gum usate ogni giorno e la gravità dei sintomi. Si attenevano allo studio solo se assumevano il 75% delle cure assegnate.

I ricercatori non hanno trovato effetti significativi di probiotici o xilitolo sui sintomi della faringite. Quindi nessuno di questi due interventi ha aiutato il controllo di sintomi acuti. Lo studio è solo uno dei pochi che analizza l’efficienza di due terapie alternative potenzialmente utili per faringiti acute.