Grano khorasan KAMUT: in Nord America e Canada clima e terreno fanno la qualità, prove sperimentali anche in Europa e in Italia

MeteoWeb

Il grano khorasan è una varietà originaria della Mesopotamia, una regione dal terreno fertile e dal clima secco. Sin dall’inizio, il grano khorasan KAMUT® è coltivato nelle grandi praterie del Nord America. Questa regione si trova nella parte centro settentrionale degli Stati Uniti, in Montana e in Canada, nelle vaste praterie dell’Alberta e del Saskatchewan. Il clima in questa regione calda e secca, corrisponde a quello del paese d’origine ed è quindi adatto a un prospero raccolto di grano khorasan KAMUT®. La varietà khorasan non è adatta al clima temperato, perché predilige terreni aridi ed è sensibile all’umidità. Se irrigata durante gli ultimi 30 giorni di crescita è maggiormente suscettibile alle malattie. Il grano antico richiede pochi nutrienti. In particolare l’agricoltura biologica fornisce sufficiente nitrogeno, fosforo e potassio, dal momento che possono essere usate fonti naturali di nutrienti come fertilizzanti di origine animale e vegetale.

grano khorsan kamut Nei terreni di coltivazione le piante di grano khorasan si presentano alte con lunghe barbe. Le spighe possono crescere fino a 180 cm di altezza. Queste notevoli dimensioni le rendono molto fragili e, se non raccolte correttamente, tendono a rompersi. In termini di resa, quella del grano khorasan KAMUT® è notevolmente inferiore rispetto a quella delle moderne varietà di grano: 1224 kg/ha circa contro, per esempio, i 7000 kg/ha di grano moderno che può produrre la Germania.

Dalla metà degli anni novanta, con la diffusione in Europa dell’agricoltura biologica, il grano a marchio KAMUT® ha iniziato ad essere venduto principalmente proprio nel Vecchio Continente. Per questo motivo Kamut International ha lanciato vari progetti di coltivazione per provare a individuare un’area produttiva più vicina al mercato europeo, ma che potesse garantire tutte le caratteristiche distintive del cereale originario in modo da rispettarne gli standard qualitativi.

Sono state fatte prove sperimentali in tutta Europa, soprattutto nel sud della Spagna e in Italia: purtroppo però i risultati non sono stati del tutto soddisfacenti, in quanto la qualità è sempre stata inferiore agli standard garantiti dal marchio KAMUT® per il grano proveniente dal Nord America e dal Canada.

I terreni europei contengono, infatti, una minore quantità di selenio rispetto alle alte concentrazioni che si rilevano nel suolo nordamericano, terra notevolmente più giovane e quindi molto meno sfruttata rispetto a quelle del Vecchio Continente. Inoltre, il grano khorasan KAMUT® ha bisogno di particolari condizioni ambientali ideali per la crescita, che quindi contrastino la tendenza a una ridotta resa agricola e la minor resistenza alle malattie fungine rispetto ad altri tipi di grano.

A oggi, dopo diversi tentativi di coltivazione in Europa, Kamut International non ha potuto individuare una zona al di fuori di quelle esistenti che rappresentasse una buona alternativa per la coltivazione. Attualmente quindi il grano khorasan KAMUT® è coltivato solo in Nord America e Canada.

Condividi