Riscaldamento domestico: i consigli per risparmiare in bolletta

MeteoWeb

Il riscaldamento domestico, durante il periodo invernale, mette a dura prova le nostre finanze. Tra i consigli per risparmiare in bolletta, quello di installare sui radiatori di casa, per chi ha un impianto di riscaldamento condominiale, una valvola termostatica che aiuta la regolazione autonoma della temperatura in una stanza. Il meccanismo è semplicissimo. E’ sufficiente indicare la temperatura desiderata sulla testa della valvola e, in caso di calore in eccesso, essa limiterà l’impianto di riscaldamento, facendono funzionare solo quando serve, risparmiando in bolletta. Da giugno 2017, in base alla norma nazionale sulla contabilizzazione individuale del calore e la termoregolazinoe, le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i radiatori degli impianti di riscaldamento condominiali.

In caso di riscaldamento autonomo o semiautonomo, impostate il timer affinchè metta in funzione il sistema di riscaldamento una mezzoretta prima del vostro risveglio o del vostro rientro a casa da lavoro. Occorre, inoltre, sfiatare l’aria dai caloriferi, aprendo la valvola situata di lato, ogni volta che il calore non si distribuisce uniformenente sulle superfici dei termosifoni, evitando di poggiare su di essi calzini, asciugamani, biancheria ecc che impediscono al calore di irraggiarsi al meglio. Applicate fogli di alluminio isolanti dietro ai termosifoni per far sì che il calore si diffonda in casa, evitando inutili dispersioni; utilizzate paraspifferi, imbottiti con sabbia, stoffa o cotone, sul bordo inferiore della finestra e sotto le porte; assicuratevi che gli infissi di porte e finestre siano in buono stato e presentino guarnizioni nuove, perfettamente isolanti.

Utilizzate doppi vetri; lasciate che la luce solare inondi la casa di giorno, tirando le tende al calar del buoio per prevenire dispersioni di calore; chiudete persiane e tapparelle quando inizia a tramontare o c’e’ cattivo tempo. Chiudete la porta delle stanze inutilizzate per evitare che l’aria fredda circoli nel resto dlla casa e ricordate che il 10% delle dispersioni di calore avviene tramite pavimenti, soprattutto se non ben isolati. Tappeti e coperte per terra possono limitare questo inconveniente, mantenendo, inoltre, i piedi più caldi.

Condividi