La scacciata: ecco una ricetta con diversi ripieni da provare

MeteoWeb

Le Scacciate, sin dall’origine, erano delle focacce di pasta di pane impastata con olio ed un pizzico di bicarbonato. E’ un prodotto da forno artigianale tipico siciliano, simile al calzone molto conosciuto e apprezzato nelle regioni meridionali italiane, soprattutto per la sua fragranza e genuinità. C’è la Scacciata di tuma, con tuma, acciughe, pepe e olio; la Scacciata di cavolfiori, con cavolfiori affogati nel vino, arricchiti di aglio tritato, olive nere, primo sale, acciughe, e pepe; una Scacciata di cipolle, con cipollotti scalogni, acciughe, pepe e olio; una Scacciata di broccoli con broccoletti lessi e saltati in padella con aglio tritato, tuma, olive nere, acciughe, pepe e olio. Tutte varianti che sono rimaste usatissime fino ad oggi. Un esempio per tutti: è la messinese Mpanata di piscispada.

Per fare la scacciata, si comincia dalla preparazione della pasta.
Per quattro porzioni, utilizzate un chilo di farina e disponetela a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Sciogliete circa 50 grammi di lievito (in mancanza di quello naturale, va bene anche quello di birra) in una scodellina con acqua tiepida e mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto.

Scacciata siciliana Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito, poi, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere di acqua tiepida; aggiungete anche quello alla farina, assieme a sei cucchiai d’olio e poi iniziate ad impastare. Tenete vicino a voi un po’ di farina e mezzo litro di acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola, adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Datele la forma di un panetto, infarinatela ed avvolgetela in una salvietta lasciandola lievitare per circa un’ora, comunque sarà pronta quando comincerà a gonfiare e a crepare. A questo punto tornate a lavorarla aggiungendo un pizzico di bicarbonato e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e impastatela fino al completo assorbimento di quest’ultimo. Dividete il composto in due parti, spianatelo grossolanamente col matterello e ricoprite con una parte della pasta una teglia di circa cm. 28 di diametro, appena unta e infarinata, tenendo da parte l’altra foglia di pasta per coprire la Scacciata una volta imbottita a vostro piacimento.

Unite la pasta superiore per formare la focaccia e passatevi sopra una mano unta d’olio per livellare la pasta e prima di infornare, a forno preriscaldato, bucate la parte superiore in due o tre punti con una forchetta. I tempi di cottura variano a seconda del forno, mediamente basterà una mezzora perché la Scacciata sia pronta.

Condividi