Snapchat si rinnova: il nuovo design separa le pagine “Amici” e ”Scopri” per creare un’esperienza più personalizzata

MeteoWeb

Per rendere l’app più facile da usare, Snapchat si è rinnovato nel design. L’obiettivo è separare ‘social’ e ‘media’, creando una chiara distinzione tra le interazioni con gli amici e i contenuti di editori e creatori. Evan Spiegel, CEO di Snapchat, ha dichiarato: “Oggi vogliamo rendere Snapchat più personale. I vostri amici non sono contenuti, ma relazioni. Stiamo riorganizzando Snapchat intorno alle vostre relazioni per renderlo più personale”.

L’app apre ancora la fotocamera, ma scorrendo verso sinistra apre la nuova pagina “Amici”, dove gli utenti vedranno le storie degli amici contattati maggiormente. Scorrendo verso destra invece si apre una nuova pagina “Scopri”, dove gli utenti vedranno le storie di editori, creatori e community. Spiegel ha dichiarato: ”Con questi cambiamenti, speriamo che l’app sia più familiare e vi ispiri a esprimere voi stessi con i vostri amici e trovare maggiori contenuti su ciò che amate”.

Snapchat ha annunciato: “Finora i social media hanno sempre unito foto e video degli amici ai contenuti di editori e creatori. Il nuovo Snapchat separa social e media”. La nuova pagina “Amici” può essere pensata come un algoritmo più sofisticato che permette di ordinare la lista delle chat con gli amici nell’ordine scelto dall’utente, rendendo più facile trovare la persona da contattare.

Per quanto riguarda la pagina “Scopri”, se prima i contenuti erano presentati in orizzontale, ora verranno mostrati a schermo intero, in verticale, ordinati in base a ciò che è più importante per l’utente. Per rendere questa pagina ancora più divertente, Snapchat inizierà anche a fornire ai creatori un’esperienza più gratificante che include migliori opportunità di distribuzione e monetizzazione, a partire dal 2018.

Come parte del nuovo design, l’app ha aggiunto altre novità. La vostra storia personale potrà essere gestita attraverso la pagina del vostro profilo, mentre le chat di gruppo avranno automaticamente la loro storia di gruppo. E infine, Snap Map apparirà sulla pagina “Scopri” in “Ricerca”.

L’aggiornamento è stato introdotto prima per una piccola percentuale di utenti, con una maggiore disponibilità in seguito.

Condividi