Star Wars, un fenomeno senza confini: curiosità e dettagli sulla passione per una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi

MeteoWeb

Esce domani nelle sale cinematografiche europee l’episodio VIII della saga di Star Wars, “Gli ultimi Jedi”. In vista di questo appuntamento idealo – il portale per la comparazione dei prezzi – ha esplorato il tema sul fronte e-commerce[1] alla ricerca di curiosità e dettagli sulla passione per una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi. Nonostante siano passati 40 anni dall’uscita del primo film (era il 1977), l’interesse verso l’universo di Star Wars è sempre molto vivo.

Gli e-consumer mostrano un’attenzione costante verso il mondo dei gadget ricollegabili a Star Wars; l’andamento segue le stesse tendenze di anno in anno e l’attenzione si intensifica di solito con l’arrivo del Natale e l’uscita di un nuovo episodio della saga. Nel 2017 gli utenti si sono mossi in anticipo e con maggior determinazione[2]: il valore registrato lo scorso anno, nel mese di novembre 2016 (prima dell’uscita nelle sale di Rogue One), è stato raggiunto quest’anno un mese prima (ottobre 2017) e la febbre da gadget di Star Wars ha toccato a novembre 2017  il valore più alto mai registrato prima online. Secondo idealo, alcune città e alcune zone italiane sono in prima linea per quanto riguarda la concentrazione di fan della saga di Lucas: la maggior parte delle intenzioni di acquisto online, infatti, è stata registrata da Milano (per il 35,27%) e da Roma (per il 14,72%). Interessante anche la partecipazione attiva degli abitanti di Torino (con il 7,47%), di Napoli (con il 5,53%) e della provincia di Bologna (al 3,69%).

Ecco i prodotti che “da una galassia lontana lontana” appassionano di più gli utenti di tutta Europa: al primo posto[3], troviamo i Lego (con il 55,44% delle intenzioni di acquisto); seguono i calendari dell’Avvento (con il 13,47%), i videogiochi in genere (al 4,63%) e quelli per PS4 in particolare (al 4,40%). Dopo le console di gioco (al 3,63%), i travestimenti per i più piccoli (con il 2,48%) e i giochi di società (all’1,97%), si posizionano le action figure (1,64%), i Blu-ray (con l’1,47%) e infine i giochi per PC (all’1,10%).

Grazie all’analisi, idealo ha anche ricostruito la classifica dei personaggi Star Wars[4]: il personaggio più amato è BB-8, il droide sferico de “Il risveglio della Forza”; seguono due personificazioni del “lato oscuro”: Dart Fener e Darth Maul. Quarta posizione per il droide R2-D2 (C1-P8 nella versione italiana); al quinto posto il Gran Maestro Yoda; non possono poi mancare il maestro Obi-Wan Kenobi, la Principessa Leila, Chewbecca, il cacciatore di taglie Boba Fett e gli Stormtrooper.

Osservando gli andamenti dei prezzi delle categorie di gadget Star Wars, idealo ha notato che i prezzi più alti vengono registrati, come era prevedibile, tra Novembre e Dicembre.

È fondamentale affidarsi agli strumenti affidabili che il web e la comparazione prezzi online mette a disposizione, soprattutto in questo periodo dell’anno, uno dei più intensi sul fronte acquisti.

“Chi è appassionato di Star Wars e sta aspettando l’uscita dell’ultimo capitolo della saga, è molto probabile che si aspetti di ricevere, o che scelga per sé, per gli amici e per i più piccoli, dei gadget a tema da regalare a Natale – commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Tutti i prodotti che orbitano intorno al mondo creato da Lucas saranno oggetto di particolare attenzione. Conviene allora usare con attenzione i comparatori di prezzo che mettono in risalto le offerte più basse e i prodotti effettivamente disponibili, così da avere la certezza di acquistare spendendo il meno possibile anche nel periodo pre Natalizio.”

[1] idealo è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna con un portale nazionale.

[2] Per ottenere i valori relativi all’andamento dell’interesse sono state prese in esame le intenzioni di acquisto manifestate online sulle offerte di merchandising riconducibili a Star Wars in un periodo che va da settembre 2016 a novembre 2017 in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Il valore 50, ad esempio, significa che l’interesse verso il mondo di Star Wars è stato pari alla metà rispetto al mese con il maggior numero di intenzioni di acquisto, a cui è stato assegnato il valore 100.

[3] Per scoprire i gadget Star Wars più amati, idealo ha analizzato la distribuzione della domanda sui suoi portali nazionali (Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna) per i prodotti derivati dalla saga di Star Wars (esclusi prodotti tessili e di moda) tra settembre 2016 e novembre 2017.

[4] Analisi fatta a partire dai personaggi di Star Wars più richiesti nelle categorie Action Figure, travestimenti per bambini e peluche su idealo in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna nel periodo settembre 2016 – novembre 2017.