Stazione Spaziale: collegamento con l’astronauta ESA Paolo Nespoli, ecco la diretta streaming

MeteoWeb

Lunedì 4 dicembre, studenti ed insegnanti in Austria, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca saranno collegati in diretta audio – video con l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Gli insegnanti potranno rivolgere direttamente a Paolo Nespoli domande sulle sfide e le avventure della vita nello spazio. Una diretta web dell’intero evento, comprese le introduzioni di ciascun sito partecipante prima del collegamento, possono essere seguite attraverso questa pagina.

La diretta comincerà alle 16:05 (15:05 GMT). Il collegamento con la Stazione comincerà intorno alle 16:40 e durerà circa 20 minuti.

Gli eventi a livello locale sono organizzati dagli Uffici ESERO Austria, ESERO Paesi Nordici, ESERO Repubblica Ceca e dal team Education dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Ufficio Education dell’ESA. Questi eventi, che vedono la presenza di insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie, avranno luogo nelle città di Praga, Linz, Helsinki e presso il centro ESA di Frascati (RM), l’ESRIN.

Il collegamento con Paolo Nespoli è parte della vasta gamma di attività didattiche offerte dall’ESA e dal progetto ESERO (European Space Education Resource Office – Ufficio europeo per le risorse della didattica spaziale). Sono dodici attualmente gli uffici ESERO operativi in tutta Europa, e coprono 14 Stati Membri ESA. Il progetto ESERO dell’ESA è una collaborazione tra ESA, le agenzie spaziali nazionali ed i partner per la didattica.

Gli uffici ESERO progettano e diffondono le risorse da utilizzare in classe – tutte cucite su misura per il programma scolastico e la lingua nazionale – che fanno uso dello spazio per rendere l’insegnamento e l’apprendimento delle materie cosiddette STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) più accattivanti ed efficaci. Offrono inoltre seminari di formazione e conferenze per insegnanti delle scuole primarie e secondarie, e danno supporto ai progetti didattici pratici nel Paese. Attraverso le loro attività inoltre, gli uffici ESERO aumentano la consapevolezza delle prospettive di carriera legate alle materie STEM e promuovono l’importanza dello spazio nella nostra vita quotidiana.

Ecco di seguito la diretta LIVE dove seguire l’evento: