La NASA osserva System 96W: potrebbe trasformarsi in una depressione tropicale sulle Filippine centrali

MeteoWeb

Un’area in sviluppo di bassa pressione tropicale ha indicato che System 96W sta influenzando le Filippine centrali quando il satellite Suomi della NASA-NOAA ha sorvolato la zona. Il satellite ha fornito un’immagine visibile del System 96W quando il suo quadrante occidentale si è spostato sulle Filippine centrali orientali. Il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) a bordo del satellite ha mostrato il centro della tempesta sul Mar delle Filippine. L’area di bassa pressione è apparsa allungata da sud-est verso nord-est.

Le immagini animate multispettrali hanno mostrato diverse aree convettive non organizzate al nord e una fascia di temporali che si avvolgevano nel centro di circolazione a basso livello. Un’altra immagine satellitare ha mostrato che le tempeste stavano crescendo a nord del centro. Il Joint Typhoon Warning Center (JTWC) ha notato che “i dati disponibili non giustificano l’emissione di allerte di ciclone tropicale in questo momento”. Tuttavia, il System 96W ha un’alta possibilità di trasformarsi in una depressione tropicale nei prossimi giorni.

Indipendentemente dallo sviluppo, The Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA) ha pubblicato un’allerta pubblica di tempesta numero 1 nel Samar orientale. PAGASA ha già fatto riferimento a System 96W come una depressione tropicale e l’ha localmente rinominata “Urduja”. PAGASA ha notato che le precipitazioni piovose dal sistema sono attese su Mimaropa, Bicol Region, Visayas e Mindanao.

JTWC ha notato che i modelli di previsione computerizzata a livello mondiale indicano un’intensificazione nelle prossime 24 ore poiché venti più forti  proventi da nord alimenteranno il sistema. Ma ci si aspetta che il sistema si soffermi vicino alle coste delle Filippine orientali con l’interazione terrestre ad ostacolare uno sviluppo significativo.