Il tifone Tembin si è allontanato dalle Filippine, dove ha provocato la morte di circa 200 morti e almeno 159 feriti. Il servizio meteorologico nazionale Pagasa ha reso noto che si è rafforzata e si è addentrata nel Mar cinese meridionale cominciando a dirigersi verso il Vietnam, dove dovrebbe effettuare il “landfall”.
Tembin dovrebbe colpire la città di Ho Chi Minh e il Delta del Mekong con venti a 135 km/h e onde di 3 metri lungo la costa, e si sta preparando l’evacuazione di circa 40mila persone.
Sarà il 16° tifone a colpire quest’anno il Vietnam, dove a novembre la Damrey ha provocato oltre 100 vittime.
Tembin è giunto nelle Filippine due giorni dopo che un’altra tempesta tropicale, Kai-Tak, aveva colpito la regione centrale dell’arcipelago, provocando 41 morti e 45 dispersi e costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le loro case. Kai-Tak ha provocato inoltre danni a infrastrutture e agricoltura per circa 1.500 milioni di pesos, pari a circa 29 milioni di dollari.
Tra 15 e 20 tifoni colpiscono ogni anno le Filippine durante la stagione delle piogge che, in generale, comincia a maggio o giugno e si conclude a novembre o dicembre.
Il tifone Haiyan rimane uno dei più potenti mai registrati nelle Filippine: ha colpito il Paese a novembre del 2013 con raffiche di vento fino a 315 km/h lasciandosi dietro 6.300 morti e oltre mille dispersi.