Allerta Meteo Epifania 2018, TORMENTE DI NEVE in arrivo sulle ALPI tra 6 e 9 Gennaio: accumuli fino a 2 METRI

Una valanga di neve sulle Alpi, specie occidentali, nei prossimi giorni. Intanto, già in queste ore, nevicate sono in atto su diversi settori alpini, in particolare del Nord Torinese, Biellese, Valle d’Aosta, alto Piemonte, localmente anche su Centro Est Alpi e saranno possibili su questi settori fino a sera. Per di più va segnalato, in queste ore, un vento tempestoso di Maestrale sui comparti alpini, specie di confine, tra Valle d’Aosta e Nord Piemonte, fino a 120 e passa km/h sui confini con la Svizzera, area Cervinia, alta Valsesia. Quindi bufere inaudite e condizioni impeditive.

Poi interverrà una pausa, per domani, mentre fronti incessanti atlantici inizieranno ad arrivare dalla Befana, sabato 6, e persisteranno per il weekend, fino a tutto martedì 9, portando nevicate intense e persistenti su molti settori.

In esclusiva, dalla redazione MeteoWeb, una mappa con dettaglio nevicate attese soprattutto dal weekend della Befana. Bufere di neve intense persisteranno sulle Alpi occidentali tutte, da quelle marittime, Cozie, Alpi Graie, a quelle Pennine, del Vallese, della Valsesia e sulle Alpi Lepontine.

Accumuli importanti mediamente dai 50/70 cm in su per diversi giorni di nevicate intense. Particolarmente cospicui gli accumuli attesi tra Cozie, Graie, Pennine e Lepontine, fino a 1,5/2 metri su questi settori, tra sabato 6, Befana, specie dal pomeriggio, e entro martedì 9, a quote mediamente tra 1.200 e 1.500 metri.

La quota neve generale si aggirerà tra 1.000 e 1.500 metri in media, quindi accumuli anche più in basso, ma quelli maggiori sono attesi sopra i 1.200/1.300 metri. Da lunedì 8 e fino a tutto martedì 9, le nevicate si faranno via via più intense e persistenti anche su Alpi centro orientali, anche qui con accumuli importanti, fino a oltre 60 cm, specie su alpi Retiche occidentali e lombarde in genere.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: