Secondo un team di studiosi della Washington State University e di Harvard la sostanza chimica chiamata resveratrolo, presente nel vino, impedisce alle cellule di grasso di aumentare la massa grassa nel corpo.
Il resveratrolo è una sostanza prodotta da diverse specie vegetali: grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge l’organismo dalle patologie cardiovascolari e tumorali.
Nel regno vegetale il resveratrolo, dotato di funzioni antifungine, si trova in particolare nella buccia dell’uva e nel vino, in misura maggiore in quello rosso.
Dallo studio è emerso che bere almeno due bicchieri può aiutare a ridurre l’obesità del 70%: secondo l’Università di Danimarca le persone che bevono ogni giorno hanno un girovita più sottile rispetto a chi non beve vino del tutto, mentre lo studio di Harvard su 20.000 persone ha rilevato che tra coloro che hanno accumulato molto peso, nessuno di loro era bevitore.
I risultati non devono però spingere a dedicarsi alla bottiglia: le proprietà benefiche ascrivibili al vino dipendono da diversi fattori, primo tra tutti la dose, che dev’essere moderata (2-3 bicchieri al giorno nell’uomo, poco meno nella donna).


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?