“Golden milk”: il latte consumato dalle star per perdere peso [RICETTA E INFO]

MeteoWeb

Questa bevanda è molto salutare e viene usata unendo al latte, curcuma e miele. Oltre alle potenti proprietà antinfiammatorie, depurative e disintossicanti, il golden milk aiuta a liberarsi dai  chili in eccesso perché ha la capacità di accelerare il metabolismo. Molte star hollywoodiane utilizzando questa bevanda per la loro silhouette, conquistando modelle e celebrità di tutto il mondo. Si tratta di una bevanda in grado di apportare benefici non solo alla linea ma anche al corpo e alla pelle. Viene chiamato anche latte d’oro, il Golden milk è la bevanda a base di latte vaccino o vegetale, curcuma e aggiunta di miele a vostro piacere, utilizzato sia per addolcirla sia per sfruttarne le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Le origini di questa bevanda provengono dall’Asia, e grazie all’aggiunta della spezia il latte acquisisce una colorazione giallo intensa, da cui ne deriva il suo nome. La presenza della curcuma, impreziosisce questa bevanda grazie al contenuto del principio attivo contenuto proprio in questa spezia, la curcumina. Questa sostanza è capace di contrastare la digestione lenta, il gonfiore addominale e di attivare il metabolismo. E’ un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale, è una bevanda drenante e depurativa perché favorisce la produzione della bile migliorando così la digestione e agevolando il ciclo intestinale.

Il golden milk è efficace nel proteggere il sistema immunitario e nel prevenire i dolori articolari e muscolari, le malattie cardiovascolari, la colite e la stipsi; recenti studi hanno confermato anche le proprietà anticancro, se consumato regolarmente, e l’efficacia nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Infine, anche la medicina ayurvedica indiana considera il golden milk un antinfiammatorio potente, da assumere in caso di disturbi delle vie respiratorie: allevia tosse e raffreddore, riduce i sintomi di sinusite e bronchite ed è una vero toccasana per chi soffre d’asma. Recenti studi hanno affermato anche le straordinarie proprietà per la linea, infatti è stato dimostrato che consumando con regolarità questa bevanda abbinandola ad un’alimentazione equilibrata, non necessariamente restrittiva e con un minimo di attività fisica, si possono perdere fino a 5 kg in un mese. Per preparare questo elisir del benessere occorrono:

  • 1/4 di tazza di curcuma in polvere
  • 1/2 di acqua filtrata
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Con questi ingredienti prepareremo la pasta di curcuma, ingrediente prezioso per la formulazione della bevanda. Riponete questi  ingredienti in un pentolino antiaderente e portate ad ebollizione, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, fino a quando non otterrete un composto omogeneo, cremoso e piuttosto denso. Una volta pronta potrete conservare la pasta di curcuma ottenuta in un barattolo di vetro in frigorifero: si manterrà anche per una quarantina di giorni. Con questo composto potrete così preparare il vostro golden milk tutte le mattine. Infine, per una tazza di latte d’oro occorrono:

  • 1 punta di cucchiaino di pasta di curcuma
  • 1 tazza di latte (meglio se vegetale)
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di miele per dolcificare
  • 1 pizzico della vostra spezia preferita (a piacere)

Per la preparazione fate scaldare il latte con la pasta di curcuma e l’olio per un paio di minuti in un pentolino, mescolando continuamente e assicurandovi che non arrivi a bollore. Togliete dal fuoco, versate in una tazza e aggiungete il miele.

Condividi